agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, l’eroe che non ti aspetti: Trepy e l’esordio da sogno in Serie A

Yael Trepy esulta dopo il gol del 2-2 in Cremonese-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Potenza, Precisione, Pareggio. Tre parole semplici, incredibilmente esaustive come i tre tocchi necessari per presentarsi tra i grandi e mettere a segno il suo primo gol in Serie A. Tre parole, tre “P”, Trepy. Entrato all’84’ di una partita complessa contro una Cremonese in palla, come testimoniato dal nervosismo a bordo campo e a fine partita di Davide Nicola, tecnico dei grigiorossi, Yael Trepy è stato il protagonista inatteso di un epilogo meritato valso il 7° pareggio al Cagliari di Pisacane, per il 19° punto in stagione.

Giovani e come gestirli
Il gol di Trepy è la vittoria di tutto il settore giovanile. È chiaro che ora bisognerà aspettarsi Yael nelle rotazioni perché si è lavorato per questo. Siamo nella tempesta e balliamo, è una bella tempesta se l’epilogo è questo”. Queste le parole del tecnico partenopeo in sala stampa nel post gara di Cremona che oltre a esprimere grande soddisfazione per il suo pupillo, con cui l’anno scorso ha condiviso la gioia della vittoria della prima storica Coppa Italia Primavera, segna la strada da percorrere per il giovane classe 2006, atteso a confermare questo impatto anche nel prosieguo di stagione. Una responsabilità importante, da condividere con i compagni di reparto che ieri ha dimostrato di poter sostenere grazie alle sue capacità. Ci vorrà sicuramente tempo, lo stesso che ci è voluto per vederlo esordire in massima serie e chi meglio di Pisacane e il suo staff per gestirlo: abili nella valorizzazione di giovani, anche quest’anno hanno dovuto integrare negli equilibri del gruppo profili come Rodriguez, Kiliçsoy e Idrissi tutti 2005 o come Liteta (‘06) e Cavuoti (‘03). Una nuova scommessa, l’ennesima vinta da Pisacane che con il gol di Trepy nel finale riprende una partita importante per morale e classifica in un turno che ha visto Lecce, Parma e Pisa perdere le rispettive sfide e Verona, Fiorentina e Genoa non riuscire ad andare oltre al pareggio. Rossoblù liguri che saranno i prossimi avversari dei sardi, in un’altra trasferta ostica, un altro scontro diretto in cui riproporre la stessa mentalità combattiva e lo stesso carattere unendo a queste caratteristiche quel pizzico di lucidità in più indispensabile per non rischiare di fallire simili appuntamenti dall’importanza capitale. Per riuscirci il contributo di Yael può essere decisivo: adesso è lecito aspettarselo.

Sogna ragazzo sogna
È una serata da sogno speravo in questo esordio, ho creduto sempre che potessimo ribaltarla. Sono felice che con il mio contributo siamo riusciti a conquistare un punto così importante. Ringrazio tutti per la fiducia che mi è stata data, i tifosi per il supporto. È una grandissima emozione. Mi sono presentato così perché tengo tantissimo a questa maglia e al Cagliari. So che la strada di fronte a noi è lunga ma dobbiamo continuare così per la nostra terra e i nostri tifosi”. Questo un estratto delle sue dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Dazn a seguito della premiazione come migliore in campo nella sfida di Cremona, da lui ritirato con un sorriso quasi incredulo, genuino da parte di un ragazzo fortemente attaccato a questi colori e a questa terra diventata ormai casa, e verso una società che ha saputo valorizzarlo e a cui lui è grato per la fiducia riposta. Arrivato in Sardegna nel gennaio del 2023 disputa 1 gara nell’Under 17 e 14 con l’Under 18. Nei campi delle giovanili si mette in mostra e così ottiene l’opportunità di esordire in Primavera 1 proprio con Pisacane in panchina nel gennaio 2024 in un Lazio-Cagliari vinto dai rossoblù 1-3, sfida a cui faranno seguito altre tre presenze. Nell’anno successivo di fatto esplode mettendo a referto 14 gol e 5 assist in 30 apparizioni in under 18 (se si considera anche la fase finale). Un rendimento incredibile confermato anche in Primavera dove la scorsa stagione in 39 presenze tra campionato e coppe, chiude con 6 centri e un assist, contribuendo con un un gol in finale contro il Milan, allo storico trionfo in Coppa Italia di categoria già accennato. La crescita esponenziale e il rapporto di stima e fiducia di Pisacane fanno il resto: chiamato per aggregarsi in gruppo questa estate per il ritiro prestagionale a Ponte di Legno, Yael vive il suo sogno e inizia a flirtare con l’idea di essere all’altezza dell’impegno.

Chance
Una crescita dunque, in termini di numeri e prestazioni negli ultimi anni, segno di una evoluzione costante e una maturità del ragazzo sul piano fisico e tecnico. Velocità, strappo, qualità nella giocata e spunto si uniscono a una enorme propensione all’uno contro uno,  a una fisicità e una consapevolezza dei propri mezzi che fanno di Trepy uno dei giocatori più maturi in questo momento del campionato Primavera in corso. Il gol di ieri sera, contro la Cremonese,  è la ciliegina più dolce per il 19enne francese reduce da un mese di dicembre esaltante in cui, agli ordini di Pisano, è andato a bersaglio cinque volte nelle ultime quattro apparizioni.  Con l’Under 20 ha dimostrato di essere a suo agio con accanto a sé una punta (Mendy o Hamdaoua), elemento che gli permette di muoversi di più senza dover necessariamente rispettare vincoli di posizionamento per dare riferimenti ai compagni. Non è un attaccante di peso,  ma piuttosto un attaccante moderno a cui piace giocare fronte alla porta, partendo all’occorrenza anche con i piedi sulla linea laterale come un esterno offensivo per ricevere e accentrarsi avendo con un raggio visivo ampio davanti a sé che gli permetta di decidere se puntare l’uomo, oppure scaricare per buttarsi nello spazio sfruttando le sua esplosività. Caratteristica finora chiave del successo in Primavera e che Yael spera di poter sfruttare anche in Serie A per riuscire a portare punti e pericolosità in zona gol, così da configurarsi come una risorsa stabile da aggiungere alla mano di Pisacane per il prosieguo di stagione, bisognoso di un asso dal maggiore estro in fase offensiva. Un’arma in più per un girone di ritorno che partirà con la trasferta di Genova di lunedì 12 gennaio. 

Condividere su

Commenti

guest
15 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

15
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox