agenzia-garau-centotrentuno
Hatzidiakos-AZ-

Cagliari in attesa di Hatzidiakos: ma chi è il difensore greco?

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari, dopo aver chiuso l’accordo con tanto di sconto con l’AZ (clicca qui per l’articolo completo), attende il suo rinforzo per il ruolo di centrale difensivo che porta al greco Pantelis Hatzidiakos. Giocatore classe ’97 cresciuto calcisticamente in Olanda, dove gioca tra i grandi dal 2015 dopo tutta la trafila nel settore giovanile ad Alkmaar, rappresenta per i rossoblù un acquisto duttile e di esperienza internazionale. Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo con la nostra consueta analisi statistica di che tipo di difensore si tratta.

Profilo

Partiamo dai numeri freddi: 146 partite giocate con 3 reti e 7 assist in Eredivisie, sono invece 211, con 5 gol e 9 assist quelle totali con l’AZ, nelle Coppe tra Conference ed Europa League 44 gare disputate con una marcatura e 2 assist, sono 27 invece le uscite con la nazionale maggiore greca dove ha giocato fin dall’Under 17 (anche se da giovanissimo giocò anche con l’Under 16 e 17 dell’Olanda). Dal 2015 ad oggi ha giocato il 60% dei suoi minuti da difensore centrale di destra, mentre solo il 5% delle volte ha fatto il centrale in uno schieramento a tre. Detto questo nell’ultimo anno e mezzo in Eredivisie ha svariato maggiormente. Dalla fine della stagione 2021-22 a ottobre del 2022 ha giocato prevalentemente da terzino destro, da novembre 2022 a gennaio 2023 è tornato a fare il centrale di destra e poi dal 4 febbraio fino ad ora è stato utilizzato dall’AZ maggiormente da centrale mancino (in un 4-2-3-1). Queste informazioni ci aiutano a capire il suo possibile schieramento in casa Cagliari. Con Claudio Ranieri dunque potrebbe giocare sia con Dossena che con Obert, con lui spostato da centrale o di destra o di sinistra.

Caratteristiche 

Esperienza e duttilità fin qui le abbiamo viste, ma che tipo di centrale è Hatzidiakos? I numeri ci parlano di un calciatore equilibrato, senza picchi in termini di marcatura o costruzione. Se guardiamo ai dati della scorsa Eredivisie (analizzando solo i difensori con almeno 1.500 minuti nel campionato olandese 2022-23) notiamo come le performance sopra la media del centrale greco promesso sposo del Cagliari sono nei duelli aerei vinti, nei passaggi e nelle verticalizzazioni. Mediamente anche più falloso rispetto ai colleghi, come evidenzia il dato sui cartellini gialli medi (di sotto la grafica completa).

Grafica comparazione Chatzidiakos con gli altri difensori nel campionato Olandese 2022-23
Grafica comparazione Hatzidiakos con gli altri difensori nel campionato Olandese 2022-23

Guardando in generale al suo storico Hatzidiakos sembra il classico centrale medio, non è una nota negativa ma esclusivamente in termini di paragone, capace di adattarsi a diverse situazioni di gioco e cresciuto in un contesto come quello olandese dove ai difensori vengono chiesti più compiti, anche a discapito di una maggiore leggerezza tattica in ripiegamento. Il suo ambientamento in Serie A, non avendo mai giocato fuori dall’AZ, resta chiaramente tutto da valutare. Il giocatore però si è detto pronto a questo nuovo step di crescita e ha dimostrato di volere uscire da una sorta di zona di comfort. Si tratta comunque di un profilo futuribile (ha 26 anni) e di buona esperienza internazionale. Inoltre il Cagliari lo porta a casa spendendo circa 1,5 milioni di euro. Grazie allo sconto per la sua permanenza prolungata fino agli spareggi Conference in Olanda e poiché in scadenza al 2024. Una cifra tutto sommato ragionevole, con il sito specializzato Transfermarkt che lo valuta intorno ai 4 milioni. Di seguito chiudiamo con la sua grafica per duelli vinti e di media ogni 90 minuti spetto a quella che è la media del campionato di Eredivisie.

Grafica Chatzidiakos sui duelli in base alla media del campionato olandese
Grafica Hatzidiakos sui duelli in base alla media del campionato olandese

Roberto Pinna

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
18 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti