Dopo il positivo meeting tra il tecnico romano e il direttore sportivo rossoblù Nereo Bonato, è in programma un appuntamento nella Capitale tra Ranieri e il patron rossoblù Tommaso Giulini.
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, diceva qualcuno. Da qualche giorno, però, il Cagliari e Claudio Ranieri stanno lavorando per trovare il modo giusto di superarlo, questo mare. E non solo per una questione geografica: come anticipato nelle scorse ore, il club presieduto da Tommaso Giulini sta tentando l’all-in per convincere il tecnico romano ad accettare l’offerta di sedersi sulla panchina rossoblù a partire dalle prossime settimane, coronando il sogno di un’intera piazza calcistica. Quella di oggi, mercoledì 21 dicembre è sicuramente una giornata fondamentale in tal senso: c’è già stato un primo rendez-vous, da una parte il diesse cagliaritano Nereo Bonato, dall’altra Sir Claudio. Argomento delle conversazioni la parte “tecnica”, a partire dagli innesti richiesti dal tecnico sul mercato che inizierà a breve e, soprattutto, una quadra sulla rosa a partire da chi tenere, chi cedere, a chi dare un’altra chance e via discorrendo. L’aspetto principale della questione è che dopo l’incontro filtra un cauto ottimismo: le parti sarebbero concordi sul da farsi, elemento che non può che far ben sperare in vista di un possibile lieto fine.
Tutto si decide a Roma
Ora però viene il bello: tutto o quasi si deciderà nel secondo round, ovvero l’incontro tra Claudio Ranieri e Tommaso Giulini. I due si vedranno a Roma, patria del 71enne allenatore che, a dispetto dell’età, mostra ancora una grandissima voglia di rimettersi in gioco dopo l’esperienza non positiva vissuta con il Watford nella scorsa stagione. Facile pensare che Giulini punterà anche su questo fattore per convincere il tecnico di Testaccio ad accettare l’offerta contrattuale per coronare finalmente il sogno di tornare in quella terra da cui prese il volo la sua carriera da allenatore, con la doppia scalata dalla Serie C alla A, con l’ultima perla di una salvezza praticamente impossibile dopo un girone d’andata disastroso, ma che divenne realtà in seguito a un ritorno vissuto costantemente in corsia di sorpasso. Vi ricorda qualcosa?
Il ritorno
+++ Aggiornamento delle 21.30+++ Abbiamo intercettato il patron Tommaso Giulini di rientro dall’incontro con Ranieri a Roma. Bocche cucite ma sorrisi e una battuta per il patron rossoblù all’aeroporto di Elmas. Di seguito il video.
Francesco Aresu