agenzia-garau-centotrentuno
Pavoletti al tiro durante Verona-Cagliari | Foto Valerio Spano

Cagliari-Empoli, una gara da non sbagliare: numeri e curiosità sul match

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo la “FatalVerona il Cagliari di Claudio Ranieri è atteso da un’altra prova da dentro o fuori. Contro l’Empoli alla Unipol Domus, a una giornata dalla fine del girone d’andata di Serie A, i sardi sono chiamati al ritorno ai tre punti per dare una nuova sterzata alla classifica, che ora vede Pavoletti e soci al terzultimo posto, e per chiudere nel migliore dei modi un 2023 comunque più che positivo, visto il ritorno in massima serie targato proprio dalla cura Sir Claudio dalle parti di Asseminello.

Numeri e precedenti

Dopo aver vinto quattro delle prime nove sfide contro l’Empoli in Serie A, il Cagliari ha trovato il successo in sola una delle successive sette gare contro i toscani nel massimo campionato. I rossoblù però hanno perso solo una delle otto gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A (4 vittorie e 3 pareggi): la più recente per 0-2, il 22 settembre 2021 (reti di Federico Di Francesco e Leo Stulac). Il Cagliari ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe di campionato (più un pari contro il Monza), tanti quanti successi nelle precedenti 25 gare interne di Serie A; i sardi potrebbero rimanere imbattuti per almeno cinque match casalinghi di fila nel torneo per la prima volta dal periodo tra settembre e dicembre 2019 (sei in quel caso).

Curiosità

Nessuna squadra ha realizzato meno reti in trasferta dell’Empoli in questa Serie A: cinque, al pari di Salernitana e Cagliari. Tuttavia, i toscani hanno segnato in quattro delle ultime cinque gare esterne, dopo essere rimasti a secco in tutte le prime tre stagionali. L’Empoli ha perso 11 delle prime 17 partite di questo campionato e in Serie A non è mai arrivato a 12 sconfitte nelle prime 18 gare stagionali (record negativo di 11 nel 2003/04) . Nel 2023 la squadra toscana è stata quella che ha subito più sconfitte in Serie A (20). L’Empoli è anche la squadra che non ha segnato in più partite diverse in Serie A nell’anno solare 2023: 17, incluse le due gare più recenti contro Torino e Lazio.

Singoli

Il Cagliari è la squadra che ha segnato in percentuale più gol con giocatori subentrati a gara in corso in questo campionato: 44% (7 sulle 16 reti totali dei sardi). L’Empoli è la formazione con la differenza a sfavore maggiore tra gol segnati (10) ed Expected Goals (16.5) in questo campionato: -6.5; il Cagliari è quart’ultimo in questa graduatoria con -3.1 (16 reti e un valore di xG di 19.1). Le ultime due reti del Cagliari in campionato sono state realizzate da Leonardo Pavoletti, l’ultimo giocatore a segnare più reti totali consecutive del club sardo in Serie A è stato João Pedro tra maggio e agosto 2021 (tre). Sebastiano Luperto dei toscani, infine, è il difensore che ha giocato più gare (40) e più minuti (3581) in Serie A nell’anno solare 2023.

La Redazione

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti