Le nostre valutazioni dopo la sfida del Vanni Sanna tra Torres e Latte Dolce. Derby di Sassari valevole per la tredicesima giornata del girone G della Serie D.
TORRES
Frasca – 5 Rosso obbligato con Kone lanciatissimo in porta. Difficile però dare a lui eccessive colpe su un buon buco trovato dagli avversari nella linea difensiva rossoblù.
Rutjens – 5 Parte bene ma poi cala vistosamente. Causa il rigore e perde certezze, gara da dimenticare.
Schiaroli – 5.5 Sulle continue offensive del Latte Dolce va presto in affanno e fatica a guidare la linea difensiva con ordine.
Ruiu – 5.5 Sulla sua fascia la Torres corre costanti pericoli. Meglio quando spinge ma con la squadra sotto di due gol Graziani lo richiama in panchina. (dal 35 ‘ Bianco – 5.5 Lotta tanto e gli va dato merito, però sulla sua zona di campo il Latte Dolce è sempre primo sulla palla e crea ansia ai rossoblù).
Pinna R. – 6 Parte soffrendo molto sul suo lato gli attacchi avversari, poi torna più al centro della difesa ed è quello che regge meglio l’onda d’urto del Latte Dolce.
La Vigna – 5 Partita dove deve lottare su ogni singolo pallone e infatti alla distanza va in affanno. Ingenuo sul rosso anche se non aiutato da una scelta arbitrale molto fiscale.
Pinna S. – 6 Approccia bene la gara con lotta in mezzo al campo e spirito offensivo. Si propone più volte nelle sortite offensive dei suoi ma dopo 20 minuti è lui che deve uscire per il cambio in porta. (dal 21′ Carta – 6 Può poco sui gol, fa un paio di buone parate).
Ladu – 5.5 Ci prova in un paio di occasioni a dare sfoggio della sua classe ma spesso rallenta troppo il gioco. Può dare molto più di così anche se questo 3-5-2 non sembra disegnato sulle sue caratteristiche. Non era semplice comunque per lui fare subito bene in una gara in salita dopo il lungo infortunio (dal 57′ Vavassori – 5.5 Entra solo per non imbarcare totalmente con la squadra in difficoltà evidente. Ma non ci riesce a pieno).
Melli – 6 Uno dei più costanti tra i rossoblù. Prova anche a spingere con continuità ma quando deve difendere subisce così come i compagni, come è normale per una squadra che gioca gran parte della gara con due uomini in meno.
Mascia – 6.5 L’ultimo a mollare ancora una volta è il più piccolo in campo. Migliore dei suoi e anche il più pericoloso, esce stremato. (dal 60′ Fadda – 6 Poche colpe per il giovane rossoblù, entra con la gara già su un chiaro binario).
Battista – 5.5 Parte bene ma si spegne subito insieme alla squadra. Poi esce totalmente dal gioco e Graziani lo manda anzitempo sotto la doccia (dal 57′ Mesina – 5.5 Si sbatte ma per ora non riesce davvero a svoltare, e il gol manca e pesa).
All. Graziani – 5 La prepara bene ma poi sono gli errori e i soliti fantasmi a far buttare alla sua Torres la gara. Ora la classifica dice ultimo posto in solitaria e risalire sarà durissima.
LATTE DOLCE
Urbietis – 6 Qualche brividino ma anche una serie di parate sicure.
Pertica – 6 Bene quando spinge, meno bene quando viene attaccato. La Torres le poche occasioni da gol le ha soprattutto sul suo lato. (dal 68′ Pinna A. – 6 Entra bene e non dovendo difendere troppo riesce anche a spingere con libertà).
Tuccio – 6 Buona gara per continuare a crescere. Non va mai in affanno, ed è già una buona base di partenza.
Patacchiola – 6.5 Gol e attenzione difensiva. Ora spostarlo dai titolari è più complicato.
Cabeccia – 6.5 Chiude tutto e i suoi praticamente non soffrono mai gli attacchi rossoblù dal suo lato.
Bianchi – 7 Gran gol e solita partita di ordine e qualità, se i suoi lo ascoltano è l’ottimo regista per questa squadra.
Arzu – 6.5 Gara senza paure per il giovane esterno sardo. Bene anche in fase offensiva. Con maggiori sicurezze dietro può crescere tanto (dall’81’ Grassi – s.v.).
Gianni – 6.5 Lotta, difende e crea. Un jolly così lo vorrebbero in tanti. Lui non prende le prime pagine ma non toglie mai la gamba.
Scotto – 7.5 Ritorno da ex al Vanni Sanna condito da una doppietta. Non male per lui che ultimamente faticava a finire con continuità nel tabellino dei marcatori. Gara comunque da vero leader. (dal 75′ Palmas – s.v.)
Kone – 7 Per i primi 45′ manda totalmente in tilt la difesa della Torres. Non sarà un fulmine di guerra sotto porta e nelle decisioni di gioco ma quando attacca la profondità non lo tiene nessuno. Causa il rosso ed è sempre pericoloso. (dal 75′ Marcangeli – s.v.)
Scognamillo – 5.5 Gara da boa offensiva ma rispetto ai suoi compagni d’attacco è quello meno incisivo. Cala alla distanza e viene sostituito. (dal 68′ Guberti – 6 Anche per lui ritorno da ex al Vanni Sanna ma entra con la partita già in ghiaccio e non ha la fiamma per accenderla).
All. Fossati – 7 Parte come meglio non poteva sperare. Il suo Latte Dolce sfrutta i regali della Torres e dilaga al Vanni Sanna. Ma soprattutto la sua squadra gioca bene e ritrova fiducia.
Roberto Pinna