La notte (in Italia) più lunga dell’anno è per il Super Bowl numero 56 che si gioca in California, nel modernissimo SoFi Stadium di Inglewood, a sud-ovest di Los Angeles.
Di fronte i padroni di casa dei Rams, che non vincono il Vince Lombardi trophy dal 1999, e la sorpresissima Cincinnati, che di Super Bowl ne ha giocati due (l’ultimo 33 anni fa) senza mai vincerne uno. E’ l’evento sportivo più seguito al mondo. Uno spettacolo in campo e fuori che inizia con uno speaker d’eccezione come The Rock. Sono i Rams ad aprire le danze con Henderson che finalizza uno splendido lancio di Stafford. Dopo una partenza un po’ contratta l’attacco dei Bengals si scalda piano piano e trova i suoi primi tre punti con un pant di McPherson. Si chiude. Il primo quarto con un 3-7.
Il secondo quarto parte ancora coi Rams. Traccia esterna per Kupp che brucia la difesa dei Bengals e porta a casa il secondo touchdown della serata con una ricezione da 11 yard. I Rams falliscono il punto addizionale e siamo sul 3 a 13. E come spesso succede da un errore nasce una situazione favorevole. Infatti per riaprire la gara serve una magia e Taylor la confeziona su un 2° e goal: a lasciare stavolta non è Joe Burrow ma… il running back! Mixon (Mixon è il terzo running back nella storia del super bowl lanciare un Touchdown) trova in end zone Higgins per un TD di 6 yard. McPherson, da solito, non sbaglia il punto addizionale e siamo sul 10 a 13.
Per i Rams arrivano due cattive notizie. L’infortunio per Beckham, dopo un movimento innaturale del ginocchio. E l’intercetto in Red Zone del lancio di Stafford da parte di Bates a 2minuti dalla fine del secondo quarto. Termina così il secondo quarto. Partita equilibrata. Parte lo show dell’ Half Time con Dr. Dre, Snoopy Dog, Eminem, 50Cent, Mary J. Blide e Kendrick Lamar. Spettacolare ed emozionante, una delle performance migliori di sempre. Inizia il terzo quarto con i Bengals che partono alla grande. 75 yard di ricezione per Higgins, anche se è sospetta la manata con cui si libera di Ramsey. Ma per gli arbitri è tutto regolare. Cincinnati sorpassa Los Angeles. Avanti 17 a 13. I Rams non sono rientrati dall’intervallo col piglio giusto, infatti c’è il secondo intercetto per Stafford. Arriva ancora il calcio da tre punti di McPherson e siamo sul 20 a 13. A 5’58″dal termine i Rams accorciano con il calcio che porta il risultato a 20 a 16. Finisce con questo punteggio il terzo quarto. Il quarto quarto con il grande sforzo delle difese che dono cresciute entrambe. A 1’25” dal termine arriva il touchdown per i Rams sull’asse Stafford Copper Kupp. 20 a 23 e Bangels che possono solo tentare l’impresa. Con Donalds che mette a terra Bates i Rams vincono il 56imo Super Bowl.
Andrea Ferrari














