La ricetta del weekend proposta da Francesco Zucca, chef del Bistrot 100.
Oggi vi propongo una ricetta tipica della tradizione sarda: is Coccois prenas.
INGREDIENTI (per circa 45 Coccois di medie dimensioni)
Per la pasta:
- 700 gr di farina 00
- 500 gr di semola di grano duro
- 800 gr di acqua
- 25 gr di lievito di birra fresco (un cubetto)
- 25 gr di sale
- (eventuali 20 gr di olio extra vergine di oliva per ammorbidire la pasta)
Per il ripieno:
- 2 kg di patate
- 400 gr di pecorino sardo stagionato e grattugiato (in Sardegna di usa un particolare pecorino in salamoia, che però, se non si riesce a reperire, può essere sostituito dal pecorino sardo grattugiato. La quantità del formaggio può variare anche in base al suo grado di sapidità . Si assaggia il ripieno e, se non è abbastanza saporito, si aggiunge eventualmente altro formaggio)
- 1 bicchiere e mezzo di olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
- Menta fresca tritata q.b.
- 3 spicchi d’aglio
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta per l’involucro esterno impastando le farine col sale e unendo a poco a poco l’acqua (leggermente tiepida) nella quale avrete sciolto il cubetto di lievito. È possibile aggiungere anche due cucchiai di olio circa all’impasto. Far lievitare la pasta per almeno 3 ore, coperta.
Nel frattempo, preparare il ripieno facendo bollire dapprima le patate. Una volta tiepide, schiacciare le patate e condirle con un trito di menta fresca, aglio tritato, olio e pecorino grattugiato. L’impasto dovrà risultare liscio e compatto. Lasciar riposare il ripieno qualche tempo.
Una volta ben lievitato, riprendere l’impasto per l’involucro esterno e stendere delle sfoglie piuttosto sottili. Ricavare dei dischi di pasta di circa 10 centimetri. Riempire ogni disco con un cucchiaino di impasto di patate circa e richiudere a stella, pizzicando i bordi della pasta per 8 volte, facendo attenzione a non riempire troppo il cestino di pasta, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire, o comunque conferire alla Coccoi prena un aspetto poco aggraziato.
Preparare tutte le Coccoi prenas in questo modo e disporle su una teglia foderata con carta forno. Cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi.
Francesco Zucca














