agenzia-garau-centotrentuno

Caregiver familiari: vuoto legislativo da colmare con urgenza, se ne parla a Santa Teresa Gallura

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Rispetto per il paziente e per chi l’assiste. Saranno presenti associazioni da tutta l’isola sabato 3 dicembre al CineTeatro Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura, dove si terrà il primo convegno regionale di sensibilizzazione e informazione sulla figura del Caregiver Familiare per dare voce ad una categoria al momento non tutelata da nessuna legge nazionale e tantomeno regionale.

Il convegno è organizzato dall’associazione “Ora Noi Aps”, col patrocinio della Provincia di Sassari e il comune di Santa Teresa Gallura, e vedrà la partecipazione attiva della Federazione Familias Sardegna odv, del “Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità” (Confad), del “Unione Famiglie Handicappati Odv” (UFHa) e E-Agle association, compatte nel chiedere un intervento urgente ai rappresentanti politici regionali.

Come spiega Mario Assanti, presidente di Ora Noi Aps e vice-presidente di Familias Sardegna Odv: “Il Caregiver Familiare è una persona che si prende cura 24h a titolo gratuito, in modo significativo e continuativo, di un familiare e/o congiunto, non autosufficiente, a causa di una disabilità. È un compito particolarmente oneroso, dove la vita del Caregiver Familiare viene messa da parte per assistere un proprio caro con una disabilità. Si tratta di una figura universale, non tutelata e non giuridicamente sostenuta, dove nelle situazioni più gravi il sovraccarico fisico e psichico, può provocare il Burden Caregiver (sindrome simile al Burnout). Alcuni Caregiver Familiari, molte sono donne sole, lasciano il lavoro per assistere un loro caro non autosufficiente, e non hanno certezze del loro presente e del loro futuro. Non esiste in Italia una legge che li tuteli, è fondamentale agire rapidamente per la tutela loro e dei malati assistiti”.

Il convegno di Santa Teresa sarà il primo appuntamento, col sostegno dell’amministrazione teresina ribadito dal sindaco Nadia Matta e l’assessore ai servizi sociali Samanta Coppi: “Come amministratori ma ancor prima come persone siamo consapevoli del ruolo e dell’importanza dei caregiver nella società, di quanto sia complesso il loro compito e, spesso, di quanto manchino gli adeguati supporti ai malati creando situazioni che rendono ancora più grave il disagio. Dalle esperienze personali sappiamo le difficoltà che incontrano i genitori che si occupano di bambini con disabilità o figli che assistono i genitori in età avanzata ed è impensabile che chi svolge questo tipo di aiuto non abbia nessun tipo di sostegno da parte delle istituzioni. Speriamo sia il punto di partenza per una presa di coscienza collettiva”.

Il convegno di sabato, che si terrà nella giornata internazionale delle persone con disabilità, prenderà il via alle ore 16, 30 al teatro Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura e si parlerà proprio delle dinamiche familiari con la malattia, dell’aspetto psicosociale del Caregiver Familiare, delle mancanze di tutele, e di altri temi che ruotano attorno al Familiare Assistente (Caregiver Familiare), che verranno approfonditi dai vari relatori.

La locandina dell’eventoPer iscriversi al convegno è suggeribile registrarsi tramite il link: Caregiver familiari: risorsa per la società nel vuoto legislativo (oranoi.it)

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti