agenzia-garau-centotrentuno
Andrea Zaccagno, portiere della Torres | Foto Centotrentuno

Zaccagno: “Dobbiamo confermarci, ma questa Torres può fare anche meglio”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Continuano i lavori in casa Torres, con i rossoblù impegnati nel pre-ritiro del Vanni Sanna prima di affrontare, dal 18 luglio in poi, la seconda parte della preparazione alla prossima stagione di Serie C in quel di Sappada. Arrivato dal Rimini nella scorsa estate sin da subito Andrea Zaccagno si è messo in mostra con parate importanti che hanno contribuito nel dare maggiori sicurezze ai compagni e gli hanno permesso di diventare uno degli attori principali della rosa di Alfonso Greco. Ai nostri microfoni è intervenuto proprio l’estremo difensore veneto che ci ha parlato delle sue sensazioni e ambizioni in vista del girone B della Lega Pro 2024/25.

Andrea Zaccagno, finite le vacanze e si riprende a lavorare. Quali sono le sensazioni in vista di questa nuova stagione?

Sono felice di essere tornato ad allenarmi, le vacanze estive indubbiamente sono state piacevoli ma essere nuovamente qui mi lascia sensazioni positive. Considerato che abbiamo disputato i playoff lo stop non è stato lungo, ora bisogna lavorare sodo per riacquisire la forma fisica migliore”.

Nella scorsa stagione, durante le varie interviste, ci avete raccontato che durante la preparazione avete preso coscienza delle vostre potenzialità. In questi primi giorni di allenamento invece che clima si sta respirando e che sensazioni avete avuto?

“Il clima è positivo, soprattutto perché è stata confermata buona parte della squadra della scorsa stagione. Rispetto all’annata precedente, in cui all’inizio dei lavori c’erano tanti volti nuovi che dovevano conoscersi e aggregarsi, ora abbiamo il vantaggio di essere un gruppo già consolidato. Ora serve subito tornare in forma perché il 3 agosto contro il Mantova ci sarà il primo impegno ufficiale. L’importante è lavorare come stiamo già facendo, in maniera tale da arrivare il più preparati possibile all’esordio”.

Questo è il periodo in cui si fissano ambizioni e obiettivi, in vista della prossima stagione quali sono i tuoi personali? 

Per un giocatore riconfermarsi è l’aspetto più difficile, nella scorsa stagione come collettivo abbiamo raggiunto un traguardo importante. Nella prossima stagione sarà più difficile perché incontreremo anche Ternana e Ascoli, retrocesse dalla Serie B. A livello personale il mio obiettivo è quello di riconfermare quanto fatto nell’annata precedente, limando e migliorando qualche aspetto al fine di aiutare ancora di più la squadra. Giorno dopo giorno dovremo aggiungere un mattoncino per fare in modo di vivere un’altra stagione positiva”.

Lo scorso campionato avete affrontato un girone B di ferro, il prossimo non sarà da meno. Che idea ti sei fatto sul vostro raggruppamento e come vedi la Torres in vista della prossima stagione regolare? 

Il girone B, così come lo scorso anno, è il peggiore tra i tre. Oltre a squadre del livello di Spal e Perugia, che cercheranno di migliorare rispetto a quanto fatto nella scorsa stagione, si sono aggiunte anche le retrocesse dalla Serie B Ternana e Ascoli. Noi possiamo solamente lavorare costantemente e quotidianamente per continuare a migliorarci. Nel calcio non si possono fare proclami e non pensare a quanto fatto nella scorsa stagione. Dobbiamo azzerare tutto e ripartire con positività, consci di chi siamo e consapevoli dei nostri mezzi”

La scorsa annata avete giocato un campionato sulle ali dell’entusiasmo in cui la leggerezza è stata un’arma a vostro favore che vi ha permesso di fare un percorso straordinario. Nella stagione che verrà su di voi ci saranno più aspettative: che Torres dovremmo aspettarci?

“Questa stagione la preparazione sarà più compressa e difficile rispetto a quella della scorsa estate, in cui i campionati sono slittati in seguito alla questione legata ai ripescaggi. Già dal 3 agosto, come detto, abbiamo il primo impegno ufficiale con il Mantova nella Coppa Italia di Serie A, in più in base a come andrà avremo anche la Coppa Italia di Serie C e a fine agosto inizieremo il campionato. Vogliamo cercare di far bene, siamo a conoscenza dei nostri mezzi e cercheremo di soddisfare le richieste di allenatore e società. Sicuramente sarà un Torres con maggiori sicurezze dovute al percorso della stagione precedente e che cercherà di fare il meglio possibile in ogni partita”

Potendo cambiare qualcosa dell’ultima stagione, c’è un momento in particolare che affronteresti in maniera differente?

A queste cose ci penso poco, anche se volessi e cercassi qualcosa da cambiare non lo potrei fare, sono energie che spenderei inutilmente. Il mio obiettivo è quello di confermare quanto fatto lo scorso campionato per cercare di aggiungere qualcosa. Perché sono convinto che questa Torres possa fare qualcosa in più rispetto alla scorsa annata”.

Andrea Olmeo – Flavio Masala

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti