agenzia-garau-centotrentuno

Torres, tra punti e prestazioni: leggere il presente per migliorare il futuro

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ninna Nanni, Nanni oh. Una Torres sonnacchiosa e lontana dalla migliore condizione porta a casa tre punti pesantissimi per la difesa del terzo posto grazie al ritrovato centravanti di San Marino. Una squadra, quella rossoblù di Alfonso Greco, che ancora non sembra essere sulla strada perfetta per arrivare tirata a lucido ai playoff, ma che vince in maniera sporca e mette dentro consapevolezze e una buona incisività da chi subentra dalla panchina. Con il successo per 2-1 sull’Ascoli che nell’ultimo gol porta sia l’assist che la firma di due cambi in corsa.

Momento
Ad Ascoli si è vista in parte una Torres in difficoltà in alcuni suoi uomini, forse proprio a livello di fiato corto, e con un pochino di certezze in meno sia in fase di impostazione che di marcatura. Zaccagno ha salvato il risultato in almeno un paio di occasioni e lo stesso Greco a fine gara ha ammesso che un pareggio sarebbe stato più giusto. Una prestazione abbastanza in linea con quanto, di poco, fatto vedere in casa nel precedente turno contro la Spal. Una Torres che, al di là, della prova di Chiavari contro l’Entella che ieri, 13 aprile, ha matematicamente centrato la Serie B, nelle ultime settimane è parsa un po’ con le gambe imballate e con la testa meno sgombera dai pensieri. Una questione atletica? Una questione più tattica? Un questione di mentalità già proiettata alla fase a eliminazione per la Serie B? Tutti alibi che possono esserci, ma che Greco e il suo staff dovranno essere abili a rendere non necessari tra più o meno un mese quando inizieranno i playoff.

Singoli e andamento
Rendimento da ottavo posto nell’ultimo mese, due vittorie nelle ultime otto giornate, peggior attacco delle squadre attualmente ai playoff nelle ultime 10 giornate di campionato (9 reti). Numeri che certificano quanto ancora la Torres debba davvero ritrovarsi dopo un impatto con l’ultima parte di campionato vissuta al ribasso. La speranza è che, come successo in questa stagione, la squadra di Greco sia capace dopo alcuni momenti di appannamento di mettere in fila una serie di risultati utili consecutivi molto lunga. E di fatto le ultime quattro partite con due vittorie e due pareggi lasciano ben sperare. Anche se il gioco e la resa di alcuni elementi in rosa va sicuramente migliorata. Fischnaller ha bisogno di tornare centrale sia per dinamismo che per schemi offensivi, Zamparo ha bisogno di sbloccarsi prima dei playoff per non rischiare di arrivare scarico mentalmente all’appuntamento da non sbagliare, la difesa ha alcuni elementi da rimettere a lucido e Varela deve arrivare alla fase a eliminazione diretta con la convinzione di poter incidere senza andare a sprazzi come troppe volte fatto nella stagione regolare.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti