Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco al termine del ritorno della gara valevole per i quarti Playoff di Serie C al Vanni Sanna contro il Benevento di Gaetano Auteri. Partita termina per 0-0 e che ha visto i campani andare avanti alle Final Four.
Zaccagno 6 – Nel primo tempo si gode le coreografie del Vanni Sanna con il Benevento che non lo impensierisce praticamente mai. Nella ripresa fa un’ottima uscita per scongiurare pericoli maggiori su contropiede avversario. Per il resto non è praticamente mai impegnato. Eppure alla fine la Torres è eliminata.
Idda 6,5 – Primi 45′ minuti a muso duro. Ringhia forte sulle caviglie avversarie e spazza senza paura, non sbaglia praticamente un anticipo ed è attento in preventiva. Anche nella ripresa a petto in fuori si guadagna la giornata. Mette anche l’assist per la rete di Diakite, poi annullata però.
Antonelli 6,5 – Buonissimo primo tempo, gestisce senza tremare i tentativi di ripartenza del trio beneventano d’attacco. Sempre prezioso nella lotta sui colpi di testa. Nella ripresa costringe Auteri a cambiare tutto l’attacco perché dalle sue parti proprio non si passa.
Dametto 6,5 – Prima frazione dove non sbanda, Liviero giocando altissimo e costringendo Ciciretti a restare molto, molto, basso lo aiuta. Secondo tempo con lo stesso copione, nel finale richiede, insieme a tutto lo stadio, un rigore che l’arbitro non dà.
Zecca 6,5 – A Benevento guardano i primi minuti di partita del 77 rossoblù e chiedono aiuto alla protezione civile. Di fatto quando parte nello spazio non ci sono transenne che lo tengano però. Nella ripresa continua a spingere ma su un tentativo di tiro l’arbitro giudica da rosso il suo piede alto
Giorico 7 – Cervello di una Torres che nella prima frazione domina il campo. C’è sempre in costruzione e il suo è un lavoro nell’ombra prezioso anche in fase di non possesso. Anche nel secondo tempo non sbaglia praticamente un pallone.
Mastinu 6,5 – Ogni tanto prova a strafare ma il suo primo tempo è di assoluto spessore. Ci prova anche nel tramonto della prima frazione, ma la sua conclusione esce di nulla. Nella ripresa prova a imbeccare bene i suoi, ma proprio non è serata per i rossoblù sotto porta. (dall’82’ Kujabi SV – Dentro nel finale per dare muscoli e centimetri al centrocampo e nei calci piazzati. Ma non basta).
Liviero 7 – Ciciretti lo vede spingere con la lingua fuori sulla fascia e per tutto il primo tempo decide di andare a vongole a Platamona perché il 7 rossoblù non gliene fa vedere mezza. Fa un numero incredibile sul finire dei primi 45′: veronica e tiro a scendere all’improvviso su cui Paleari si rifugia in angolo. Nella ripresa cala un po’ ma resta una costante spina nel fianco del Benevento.
Ruocco 6,5 – Pronti via e mette dentro il gol annullato per offside. Poi ha un’altra grande occasione ma spara alto da buona posizione. Quando attacca la profondità il Benevento trema per tutto il primo tempo. Nella ripresa è uno degli ultimi ad arrendersi e spinge fino in fondo anche a tempo scaduto.
Scotto 6 – Si carica emotivamente la Torres sulle spalle per tutto il primo tempo. Si allarga, sbuffa, imposta, crea e soprattutto mette carattere in campo. Nella ripresa cala a livello di occasioni, ma non di intensità. Diversi i buoni palloni recuperati e ben smistati. Esce stanco nel finale (dal 77‘ Goglino 6 – Nei dribbling e nell’uno contro uno dimostra che ancora è un po’ acerbo per serate del genere, però poi di garra e rapidità si conquista alcune punizioni importanti).
Diakite 7,5 – Entra in campo con la voglia di non far rimpiangere Fischnaller e ci riesce. Senza un super Paleari chiuderebbe il primo tempo con due gol. Bello il tiro a giro mandato in angolo da portiere beneventano, super lo stacco in mezzo a tutta la difesa avversaria ma il numero 24 degli ospiti fa un autentico miracolo. Nella ripresa segna anche in girata sotto-porta, ma è ancora l’arbitro ad annullare. Alla fine gli manca solo la parola, ossia il gol, per il resto fa una prestazione incredibile
Allenatore: Alfonso Greco 7 – La sua Torres deve rimontare e non si snatura, lo prova a fare con il suo gioco e mette paura per oltre 100’ a un Benevento arrivato a Sassari per fare le barricate. Viene eliminato dopo una stagione incredibile. L’allenatore preso per fare bene in Serie D che trascina la Torres tra le migliori di Serie C in appena 3 anni. Si è tolto tanti sassolini dalla scarpa in questi campionato al Vanni Sanna e avrebbe meritato di più in questi playoff. Lascia dubbi sul suo futuro a Sassari con quel “Valuteremo…” detto in sala stampa
Roberto Pinna