Le nostre valutazioni sui galluresi di Roberto Occhiuzzi dopo la pesante sconfitta per 2-4 contro la Fermana (qui la cronaca).
Van der Want 5,5 – Macchia una prestazione in cui era stato l’unico a salvarsi davvero con un errore ingenuo in uscita, con la palla che gli sfugge sui piedi di Fischnaller che lo purga subito. Prima almeno tre interventi decisivi a cercare di salvare il salvabile, ma affonda come tutta la barca.
Brignani 4,5 – Netto passo indietro rispetto a Siena, prova a farsi valere ma oggi non ce n’è per nessuno contro l’attacco marchigiano. Mezzo punto in più per il colpo di testa che il mediocre Borghetto tocca dentro la sua porta per il 2-4.
Emerson 4 – Soffre disperatamente contro gli attaccanti marchigiani, Occhiuzzi lo sacrifica per passare alla difesa a quattro (46′ Arboleda 4,5 – Dentro per sfruttare la sua corsa sulla fascia destra, rispetto alle ultime uscite è decisamente meno ficcante).
Travaglini 4,5 – Non è la partita migliore per festeggiare la firma del contratto con il Cagliari, passa da braccetto a quarto a sinistra senza risultati apprezzabili, anzi.
Fabbri 4,5 – Da esterno a centrale con gli stessi scarsi risultati. Balla come tutta la difesa.
La Rosa 4 – Perde nettamente il duello con l’ex compagno Giandonato, fuori a inizio ripresa dopo il giallo e un po’ di nervosismo di troppo. Gara da dimenticare in fretta (54′ Zanchetta 5 – Entra quando ormai la partita sembra scritta, prova a riaccendere la fiammella ma è tutto inutile).
Biancu 5 – Ci prova da lontano nel primo tempo, ma come a Siena non trova il gol. Poi tanta corsa e grinta, ma poco costrutto.
Sperotto 4,5 – Di nuovo titolare dopo tre gare, l’ex di turno soffre contro avversari guizzanti e non riesce a fare bene il suo lavoro. Fuori nell’intervallo (46′ Corti 5,5 – Arrivato in Sardegna da neanche una giornata, l’ex Pergolettese mostra buona volontà e guadagna il rigore che avrebbe potuto riaprire la gara. Potrà essere utile alla causa dei Bianchi).
König 5 – Prima partita da titolare per l’argentino, che inizia dietro le punte per poi andar a far legna da mezzala. Prova a lasciare il segno, ma non ci riesce (78′ Incerti sv)
Ragatzu 5,5 – Nona rete stagionale, forse la più amara. Il quartese cerca di griffare la partita alla sua maniera, ma la Fermana lo ferma costantemente.
Nanni 4,5 – Lotta senza ottenere risultati, chiuso nella morsa della coppia centrale gialloblù.
All. Roberto Occhiuzzi 4 – Due, tre passi indietro. Il ko contro la Fermana di un Giandonato versione masterclass (possibile che non potesse restare in Gallura?) è il manifesto in negativo di come la sua Olbia sia una squadra fragile e che continua a scherzare troppo con il fuoco. Punta sul 3-4-1-2 e su Konig e Sperotto, salvo cambiare tutto all’intervallo per tornare alla difesa a quattro: la scossa non arriva, anzi. La sua squadra perde male contro una possibile diretta concorrente, che però corre e lotta il doppio, con una fame che i galluresi sembrano aver smarrito. Uno dei punti più bassi, se non il peggiore, di una stagione che non ne vuole sapere di svoltare. La sua panchina traballa vertiginosamente, tanto che la domanda è: ci sarà ancora lui in panchina contro il Fiorenzuola?
Francesco Aresu