Ecco i nostri giudizi sui giocatori dell’Olbia al termine di Olbia-Pontedera 1-0, esordio stagionale dei bianchi nel girone B di serie C deciso da un gol del classe 2003 Boganini al 88′.
Gelmi 8 – Migliore in campo in assoluto, l’intervento sulla sforbiciata di Aurelio in avvio di ripresa è un saggio di agilità e concentrazione.
Brignani 5 – In marcatura non concede niente, ma diventa pericoloso per i suoi in un paio di occasioni con delle palle perse in uscita che potevano costare carissimo.
Bellodi 6 – Preciso e sicuro in chiusura e marcatura.
Emerson 6 – Si disimpegna con sicurezza ed esperienza, confermando l’adagio che gli anni passano ma il Puma è per sempre.
Sueva 5 – Sulla corsia di destra viene costantemente puntato e saltato da Cioffi. Esce dal campo per un problema fisico. (dal 57’ Fabbri 6 – entra con personalità e tiene bene la posizione trovando anche qualche spunto in avanti).
La Rosa 6 – Fa densità nella mediana, creando con Minala una bella diga al centro.
Minala 6 – Prestazione di sostanza in mezzo, con un cartellino giallo dopo 15’ a condizionarlo per tutto il match.
Travaglini 6 – Molto più a suo agio in fase di spinta che di copertura, al netto che gli ospiti prediligono spingere sull’altra corsia. Propone un paio di cross che avrebbero meritato epilogo diverso.
Biancu 5 – C’è ma non si vede: parte con un tiro da fuori che non centra il bersaglio nei primissimi minuti e poi sparisce dalle trame. (dal 84’ Boganini 8 – Il più piccolo in campo illumina una serata incolore in poco più di tre minuti: prima con una sventola di sinistro da fuori area che incoccia sulla traversa a portiere battuto. Poco male: il classe 2003 aggiusta la mira e proprio al 90′ fredda Siano con un mancino al fulmicotone. Un ingresso come quelli che si sogna da bambini)
Ragatzu 6 – Per trovare palle giocabili arretra spesso dietro la linea di metà campo e prova a dettare il movimento dei compagni. Molto dubbio un intervento al vertice dell’area di rigore che è apparso sospetto.
Contini 5.5 – Combatte per tutta la partita ben lontano dalla porta. Ha il pregio di farsi trovare pronto nelle due occasioni che gli capitano: di testa su assist su Travaglini e di destro su lancio di Ragatzu ma non riesce a sfruttarle. (dal 68’ Babbi 6 – Ingresso che da linfa alla fase offensiva bianca con alcune sgroppate degne di nota che portano la sfera dalle parti di Siano).
All. Roberto Occhiuzzi 5 – Idee poche e molto confuse, cede il pallino del gioco per tutta la partita al Pontedera senza trovare alcuna soluzione per provare a invertire l’inerzia. Per oggi la grande giornata di Gelmi e lo straordinario impatto di Boganini a tempo quasi scaduto mandano la polvere sotto il tappeto, ma il cantiere Olbia è più aperto che mai.
Claudio Inconis














