I nostri giudizi dopo il match perso 79-75 dalla Dinamo Sassari di Massimo Bulleri contro Cremona, seconda sconfitta di fila per i biancoblù capaci di sprecare un vantaggio di 15 lunghezze a metà del terzo quarto.
Marshall jr. 5 – Prestazione deludente della guardia di Memphis, che non si accende praticamente mai durante il match.
Buie 6,5 – È la guida di una Dinamo arruffona: 15 punti, 11 assist e 5 rimbalzi, ma la sua precisione sulle triple si spegne proprio sul più bello. Mezzo punto in meno per la gestione dell’ultimo pallone, in cui pasticcia con Thomas.
Zanelli 4,5 – Parte subito con due falli in poco più di 30 secondi, che diventano tre in 6 minuti di impiego (4 totali in 16′). Un solo canestro, da 3 punti su due tentativi, un rimbalzo e 2 palle perse in una partita condizionata in maniera pesante dalla situazione disciplinare. Deve incidere maggiormente.
Beliauskas 6 – Uno dei pochi a salvarsi in una partita strana, ricca di errori e rimpianti per i biancoblù. Tiene su la Dinamo con un alcuni canestri importanti, ma anche lui cala nel finale quando si decide la gara.
Vincini 5,5 – Si impegna, si sbatte e combatte sotto canestro, ma anche lui sbaglia alcune scelte che si rivelano poi decisive per l’andamento del match.
Mezzanotte 4,5 – I numeri non sarebbero neanche così disdicevoli (6 punti con 100% al tiro e 3 rimbalzi in 16 minuti sul parquet), ma commette l’ingenuità che dà la sterzata definitiva alla gara con il fallo su Willis che riporta a -3 Cremona. Come Zanelli, anche lui deve dare di più.
Thomas 5,5 – Serata da montagne russe per il capitano biancoblù, che lotta sotto canestro (9 rimbalzi) ma non è preciso al tiro (3/9 da 2, 0/2 ai liberi) con alcuni errori che pesano sul risultato finale. Come la palla persa a 12” dalla fine che consegna la vittoria a Cremona.
McGlynn 6,5 – Miglior marcatore (16 punti) della Dinamo, tirata su insieme a Buie nel momento centrale della gara. Preciso al tiro (6/8 al tiro da 2 e 4/6 ai liberi) e sotto canestro, anche lui perde un po’ di lucidità nel finale.
Seck, Johnson, Ceron, Casu non entrati
Coach Massimo Bulleri 4,5 – Le assenze sono certamente un problema reale per la Dinamo, tradita però da alcune ingenuità pesanti dei suoi giocatori. Con Johnson out per guai fisici e un Marshall a corrente alternata, si affida all’asse Buie-McGlynn e sembra andargli bene. Poi sul più bello la squadra si scioglie, con troppi errori di misura e scelte di difficile comprensione. Difficile dargli colpe se pure gli italiani vanno fuori giri con i falli o se la certezza Thomas sbaglia alcuni canestri facili, ma la classifica recita 0 vittorie su 2 gare giocate (contro due squadre assolutamente battibili), con un davanti orizzonte “himalaiano” chiamato Milano e Bologna. Non proprio il massimo, in questo momento.
Francesco Aresu














