I nostri giudizi sulla Dinamo Sassari che ha battuto il Valcea 1924 al Pala Serradimigni nella seconda giornata del Gruppo G della FIBA Europe Cup.
McGlynn 6,5 – non una partita semplice, in una serata in cui sono gli esterni a prendersi la scena dal punto di vista realizzativo. Entra però a regime al momento giusto, trovando anche due importanti tiri dalla media.
Thomas 7 – paradossalmente più preciso dall’arco che vicino a canestro, qualche errore di troppo vicino a canestro ma alcune sue giocate sono utili anche per infiammare i suoi. Va a un rimbalzo dalla doppia doppia.
Marshall 7 – grande giornata dal punto di vista realizzativo favorita dalla partita dai ritmi alti e con difese non proprio asfissianti. Ne approfitta per regalare anche un po’ di spettacolo in occasione di un alley oop servito da Buie. Mezzo punto in meno per quell’antisportivo nel terzo quarto, errore che sarebbe potuto costare caro contro un altro avversario.
Johnson 6 – fatica a imporsi in avvio anche oggi, trova la prima tripla nel finale del secondo quarto e anche lui mette l’elmetto tra terzo e quarto finale quando la Dinamo ha voluto chiudere i conti. Dei quintetto titolare è ancora quello che convince meno, ma forse pesa ancora l’infortunio di qualche settimana fa.
Buie 8 – protagonista assoluto in avvio, regala la nuova parità nel secondo quarto in transizione quando il Valcea ha provato addirittura ad allungare. Parte forte anche al rientro dagli spogliatoi con due triple e chiude di fatto i conti con la tripla del +15. 38 punti per una prestazione dal punto di vista realizzativo ottima, con sei assist a fare da ciliegina, Ora deve confermarsi in campionato.
Zanelli 6 – partita di cuore e lotta, non si prende la scena ma la rubata con contropiede nel quarto finale del +10 è un manifesto di quello che può dare alla causa.
Beliauskas 5,5 – non una grande partita da parte del lituano fotografata con una brutta palla persa in transizione. Fortunatamente l’avversario e le prove dei compagni di reparto compensano una sua giornata storta.
Ceron n.e.
Mezzanotte n.e
Vincini 6,5 – non ha un buon impatto, con Gabriel che è un problema soprattutto quando si allontana dal pitturato, ma poi cambia totalmente registro nel terzo quarto quando giganteggia nel pitturato in una rotazione dei lunghi ancora orfana di Mezzanotte.
Seck n.e
Casu s.v. – qualche secondino in campo per premiarlo con l’esordio europeo.
coach Bulleri 6 – ok, l’avversario non era quello più temibile ma la pressione di quattro sconfitte consecutive tra campionato e coppa sarebbe potuto diventare un problema. La Dinamo per tre quarti viaggia ancora un po’ sulle montagne russe, poi si assesta e vola via nel finale. La vittoria può essere quell’iniezione di fiducia che ci voleva, perlomeno per lavorare con il sorriso nei prossimi allenamenti in vista della trasferta di Bologna.
Matteo Porcu














