Le nostre valutazioni sui giovani rossoblù di Alessandro Agostini dopo la sfida di Coppa Italia Primavera tra Cagliari e Monza al centro sportivo di Asseminello.
Fusco – 6 Per circa 40′ fa da spettatore, poi è attento in tre interventi di fila prima della fine del primo tempo. Copione simile nella ripresa.
Sulis – 6.5 Parte bene in fase di lotta e recupero, attento nelle diagonali ma sbaglia qualcosina in costruzione. Nella ripresa è prezioso in diverse coperture.
Iovu – 6 Chiamato a dare serenità al reparto, inizia con la fascia di capitano e come uomo di “esperienza” del gruppo, e nel primo tempo balla solo in fase di impostazione. (Dal 46′ Palomba – 6.5 Non fa particolari straordinari ma è sempre attento, molto bello un recupero in mezzo all’area di rigore a metà della ripresa).
Secci – 6.5 Da lui dopo le buone prove a Olbia ci si aspetta molto. Sale e aiuta Pulina palla al piede, sul suo lato il Monza prova a spingere nel primo tempo ma lui risponde presente. Nella ripresa alza i giri e spinge e crossa con costanza.
Carboni – 6.5 Uno dei giovani più chiacchierati ad Asseminello. Impatta molto bene con la gara, ha senso della posizione e fa un buon filtro. Cerca troppo platealmente il fallo. Cala nella ripresa fino al cambio. (Dal 63′ Corsini – 6.5 Entra, mena come un fabbro e dà equilibrio. Bene così)
Pintus – 7 Parte con il piedino tremante di chi, classe 2005, sente la responsabilità . Poi però esce alla grande da quasi ogni duello del primo tempo. Nella ripresa alza ancora di più il muro aiutato dall’inerzia della sfida.
Schirru – 6 Chiamato a mettere l’elmetto e fare battaglia. Prende la divisa e lo fa senza troppi complimenti.
Cavuoti – 6 Preferirebbe fare l’uomo di qualità ma il Cagliari ha bisogno anche e soprattutto della sua corsa. Si mette a disposizione anche se ogni tanto è costretto alle cattive maniere perché in affanno. Può di più, ma forse in altra posizione.(Dal 73′ Caddeo – 6 entra e si propone, buon impatto).
Vinciguerra – 7 Piccolo ma duro come granito. Attacca la porta, allarga il gioco e convince. Si divora anche un gol, ma mostra ampi margini di crescita.
Pulina – 7.5 Corsa e assist, sfrutta l’occasione di Coppa con un bel primo tempo e un passaggio al bacio per il 2-0 di Masala. A inizio ripresa bissa il bel lavoro da rifinitore per il solito Masala. (Dal 56′ Desogus – 6.5 Deve farsi perdonare la scenata con rosso in campionato, e infatti da bravo ragazzo qual è entra e segna. Sempre sul pezzo).
Masala – 8.5 Gol olimpico e raddoppio da numero nove navigato. Corre tanto ed è una costante spina nel fianco della difesa del Monza. A inizio ripresa si regala tripletta e pallone della gara. (Dal 56′ Tramoni – 6 Non il solito folletto imprendibile. Tenta un guizzo dei suoi ma non sempre ci riesce).
All. Agostini – 7 Chiede conferme dalle sue alternative con la Coppa e le ottiene. Dimostra che la sua rosa ha un’anima e una chiara idea di gioco. Bravo a gestire le forze. La strada tracciata sembra quella giusta.
Roberto Pinna














