Queste le nostre valutazioni sulla prestazione fornita dal Cagliari Primavera di Fabio Pisacane in occasione del match contro la Juventus vinto per 2-1 al Crai Sport Center.
Auseklis 8 – Dentro al posto di Iliev, non fa rimpiangere il più esperto compagno. Due parate decisive nel primo tempo, più la giusta presenza in area. Decisivo nel finale per blindare il risultato con un volo a togliere il pallone di Finocchiaro diretto sotto l’incrocio.
Cogoni 7,5 – Un mastino sulla destra, dalle sue parti non si passa. Tiene la posizione anche nel convulso finale.
Pintus 7,5 – Le sollecitazioni dell’attacco bianconero non sono banali, ma il leader della difesa rossoblù è sempre sul pezzo. Decisivo in scivolata su Biliboc con un intervento bello e pulito.
Franke 7,5 – La Juve prova a pungere anche sulla sinistra, ma il polacco fa bene il suo dovere.
Grandu 7,5 – Schierato a destra dalle parti del capitano bianconero Pagnucco, “Grandez” gioca la sua solita partita di grinta e corsa, garantendo copertura in fascia. Insostituibile (dal 76’ Arba 6,5 – Sulla prima palla buona sfonda a destra nel replay del gol di Bolzan a Milano. Poi con intelligenza gestisce le energie nel finale).
Sulev 6 – Confermato titolare dopo la buona prova di Genova, il bulgaro garantisce fisicità e strappo, ma non ha molte occasioni per far vedere la sua tecnica. Esce tra gli applausi (dal 58’ Simonetta 6,5 – Subito un giallo molto severo che ne limita la foga in fase di non possesso. Ma quando ha il pallone tra i piedi è praticamente imprendibile).
Liteta 7 – Nel primo tempo oscilla tra la posizione di play e quella di mezzala, ma balla un po’ troppo. Decisamente meglio nella ripresa, in cui torna il solito metronomo.
Marcolini 6,5 – Partita di sacrificio per il play ex Spal, è autore di un paio di interventi decisivi in fase difensiva. Fuori per dare più corsa e filtro alla mediana (dal 51’ Balde 8 – Corsa e pulizia tecnica, il buon Mimmo risveglia la mediana rossoblù. Sblocca il match con un bolide sotto l’incrocio che dà il giusto premio a una prestazione di grande sostanza. Uno dei giocatori più cresciuti in questa stagione).
Langella 6,5 – Sicurezza e applicazione, oltre alla giusta malizia in fase offensiva. L’ex Samp è una certezza sulla fascia sinistra, la sua voglia di far bene sarà molto utile nel finale di stagione.
Trepy 6,5 – Tiene su il Cagliari con fisicità e strappi, come spesso capita difetta un po’ di precisione e concretezza ma la prestazione è ampiamente sufficiente (dal 58’ Vinciguerra 7 – Sul primo pallone toccato rischia di fare subito male alla Juve, ma Radu gli dice di no. La difesa bianconera lo teme e lui lo sa, cercando di sfruttarne i limiti).
Achour 6,5 – Il capitano di giornata fa un gran lavoro di fatica, con poche occasioni per pungere. Ha il pallone giusto a metà ripresa, ma Radu gli nega il gol (dal 76’ Bolzan 7,5 – Dentro per trovare il vantaggio, la sua fisicità diventa fondamentale per difendere il gol di Balde. Si guadagna e trasforma il rigore del 2-0 che indirizza il match).
All. Fabio Pisacane 7,5 – Non era semplice garantire la stessa intensità e applicazione a soli quattro giorni dalla sbornia per la vittoria della Coppa Italia. Eppure, grazie anche a un turnover ragionato, il tecnico rossoblù ci riesce grazie anche alla consueta lettura perfetta del match. Lascia sfogare la Juventus, colpendola nella ripresa grazie anche all’ingresso di alcuni singoli di qualità superiore. Il suo Cagliari si conferma ammazzagrandi, regalando la seconda sconfitta ai bianconeri negli ultimi due incroci. E con questo spirito i playoff non sono più una chimera.
Francesco Aresu