I nostri giudizi sulla prestazione del Cagliari Primavera di Fabio Pisacane dopo la sfida persa di misura a Vinovo contro la Juventus per 1-0 (QUI la cronaca del match)
Iliev 6,5 – Attento e sicuro sulle avanzate bianconere, nel primo tempo vola a mettere sulla traversa un pallone insidioso di Biliboc. Risponde presente anche nella ripresa su Mazur e su Vacca, non può nulla sull’incornata di Lopez.
Arba 6,5 – Si propone spesso in avanti in tandem con Trepy, soffre poco nella sua zona di competenza. Una delle certezze di questa squadra.
Soldati 6,5 – Insieme a Cogoni forma la diga difensiva che contiene bene il guizzante Di Biase. Pericoloso con la sua stazza in area di rigore avversaria sui calci piazzati.
Cogoni 6 – Come Soldati, fa buona guardia contro gli attaccanti di casa. Sicuro nei duelli, fino a quando si perde Lopez nel convulso finale per il colpo di testa in area che beffa i rossoblù.
Marini 6 – Fa correre un brivido a tutti i compagni dopo 5 minuti su un disimpegno sbagliato, poi però si riprende bene e presidia la fascia sinistra (dal 77′ Franke 6 – Pisacane lo sceglie per dare fisicità alla difesa rossoblù nel finale).
Balde 6 – Dinamismo e strappi anche contro un centrocampo solido come quello juventino, esce all’intervallo perché gravato dal giallo (dal 46′ Nunn 6 – L’inglese ritrova il campo dopo un turno in panchina e dà solidità alla mediana, specie sui palloni alti).
Marcolini 6 – Guida con ordine e geometrie il centrocampo rossoblù, facendo da riferimento “certo” per i compagni che tornano spesso da lui (dal 77′ Malfitano 6 – Dentro nel finale per aumentare la fisicità).
Simonetta 6,5 – Gioca più defilato del solito, agendo sulla sinistra da mezzala di fantasia. Guadagna un’infinità di falli, prova ad accendersi in avanti soprattutto nella ripresa. Sfiora il possibile 0-1 prima al 76′ e all’81’ su calcio di punizione, ma in entrambi i casi la mira non è delle migliori.
Trepy 6,5 – Praticamente immarcabile sull’out destro offensivo, mette in grande difficoltà Martinez. Sfonda praticamente sempre, va vicino al gol nel primo tempo ma lascia il campo all’ora di gioco (dal 59′ Grandu 6 – Il duttile esterno rossoblù entra per dare equilibrio al centrocampo, finendo poi a sinistra nel 5-3-2 finale scelto da Pisacane. È sfortunato quando scivola sul cross di Ventre per il colpo di testa di Lopez).
Kingstone 6,5 – Nicola lo presta alla Primavera per fargli ritrovare un po’ di ritmo gara e nel primo tempo è l’incubo della difesa bianconera. Ha una gran voglia di lasciare il segno e cerca più volte il gol. Nella ripresa si assesta un po’ di più da boa centrale, forse anche per via di un po’ di stanchezza, ma si vede che rispetto a un anno fa è un altro giocatore.
Vinciguerra 6 – Pimpante come sempre, sul suo destro capitano alcune delle occasioni più pericolose create dal Cagliari. Manca di precisione in diverse circostanze, lascia il campo a Bolzan a metà ripresa (dal 68′ Bolzan 6 – Dentro per sostenere Kingstone in avanti, gli manca lo spunto).
All. Fabio Pisacane 6,5 – Rinforzato da Kingstone in avanti, il suo Cagliari fa la partita in casa della Juventus e più volte va vicino al gol. Alla fine arriva però la beffa, forse sull’unica vera distrazione dei suoi ragazzi che avrebbero meritato quantomeno il pareggio. Nonostante il risultato quella di Vinovo è una prova positiva per i giovani rossoblù che dà fiducia in vista dell’ultimo impegno del 2024 in casa contro la quotata Fiorentina, a patto però di essere più concreti in zona gol.
Francesco Aresu