agenzia-garau-centotrentuno

Le certezze di Maran

Rolando Maran | foto: centotrentuno.com
sardares
sardares

Il momento positivo del Cagliari di Maran è rispecchiato dalla classifica parziale delle ultime giornate. Nelle sette gare che vanno dalla vittoria con l’Inter al pareggio con il Torino, solo Juventus e Atalanta hanno fatto più punti dei rossoblù, mentre appaiati a Barella e compagni a quota 13 ci sono Bologna e Inter.

Il Cagliari ha così recuperato in questo frangente ben 9 punti sulla Fiorentina, 8 sul Genoa e 7 su Parma e Sassuolo, compagini che solo due mesi fa apparivano irraggiungibili come quel decimo posto distante ora soli tre punti.

La chiave di questa rimonta in classifica è tutta nelle certezze ritrovate di Maran e del suo rombo: il tecnico ha infatti scoperto gli interpreti adatti per il suo 3-1, marchio di fabbrica del centrocampo maraniano.

Se in difesa, fra squalifiche e scelte tecniche, Maran ha mischiato spesso le carte dando a tutti un buon minutaggio, fra centrocampo e attacco i risultati sono arrivati con continuità non appena c’è stata contintuità anche nelle scelte.


Solo in due delle ultime sette occasioni i rossoblù hanno steccato la prestazione: a Bologna e in casa contro la Juventus. Non è un caso che in Emilia sia sceso in campo un rombo diverso dalle altre partite, così come contro i bianconeri ha influito il turno infrasettimanale e la stanchezza degli interpreti.

Dopo la ricerca della quadratura del rombo in seguito all’infortunio di Castro prima e Birsa poi, Maran ha puntato su Barella come trequartista, riportando Ionita al suo ruolo naturale di mezzala e facendo altrettanto con Faragò sul lato opposto. La cieliegina sulla torta è rappresentata dal ritrovato Cigarini, assente proprio a Bologna e assoluto protagonista del periodo positivo del Cagliari.

L’assenza di Barella contro il Frosinone costringerà Maran a cambiare il vertice alto del suo centrocampo e con esso le certezze acquisite in queste ultime settimane. Toccherà molto probabilmente al suo fedelissimo Birsa continuare la strada intrapresa, sperando che anche il risultato sia lo stesso.

Matteo Zizola


Condividere su

Commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...