Il percorso del Cagliari nella stagione regolare di Serie B sta per concludersi e a sole due giornate dal termine i rossoblù, grazie alla vittoria in casa del Perugia per 5-0 lo scorso 5 maggio e ai risultati favorevoli dagli altri campi della cadetteria, hanno ottenuto la matematica certezza di disputare i playoff. Ora alla squadra di Claudio Ranieri non rimane che affrontare le sfide contro Palermo (alla Unipol Domus sabato 13 alle 14.00) e Cosenza (in trasferta venerdì 19 alle 20.30) per conoscere il proprio posizionamento nella griglia di scontri diretti per la promozione in Serie A.
Momento
Un finale di stagione ancora tutto da vivere per il Cagliari che, dopo aver centrato l’obiettivo minimo stagionale dei playoff, dovrà dare il massimo per conquistare il miglior posizionamento possibile, ovvero il 4° posto ricoperto dal Sudtirol attualmente a quota 57 punti a sole tre lunghezze di distanza da Lapadula e compagni. Al quinto posto insieme ai rossoblù, dopo il turno numero 36 di Serie B, c’è il Parma di Fabio Pecchia che dopo la sconfitta rimediata contro il Como per 2-0 (18 marzo) non si è più fermato, inanellando una serie di sei risultati utili consecutivi frutto di 4 vittorie (Palermo, Cittadella, Cagliari, Brescia) e 2 pareggi (Modena e Benevento). Dietro i sardi e gli emiliani, a quota 48, c’è il Palermo prossimo avversario dei rossoblù. I siciliani arrivano in Sardegna, dopo i pareggi contro Benevento e Como (entrambi terminati 1-1), forti della vittoria nell’ultimo turno contro la Spal per 2-1. L’ottavo posto ricoperto attualmente dal Pisa, non preoccupa. Tra il Cagliari e i toscani al momento ci sono 8 punti di distanza e con due gare ancora rimaste, la matematica è dalla parte degli isolani. Raggiungere il quarto posto per i rossoblù sarebbe un risultato importante perché permetterebbe agli uomini di Ranieri di poter accedere direttamente alle semifinali playoff senza dover passare per i quarti.
Sondaggio
La domanda che abbiamo voluto fare nel nostro ultimo sondaggio è incentrata proprio sui playoff. Abbiamo chiesto in quale posizione, secondo i nostri lettori, i rossoblù chiuderanno in questa stagione regolare. Le risposte sono state tantissime e tra queste la più gettonata, con il 51% dei voti, vede il Cagliari mantenere il 5° posto in campionato e quindi il conseguente fallimento nel tentativo di sorpasso al Sudtirol di Bisoli. C’è anche però chi crede alla possibilità di scavalcare i tirolesi, il 30% dei votanti è convinto ancora di poter agganciare il quarto posto e quindi partire direttamente, nella post-season, dalle semifinali playoff. Non c’è solamente ottimismo in vista di questo finale di stagione, infatti il 27% di voi è convinto che il Cagliari concluderà al 6° posto e che quindi, dalle sfide con Palermo e Cosenza, arriverà un passo falso da parte di Deiola e compagni. Solamente l’1% di voi invece è totalmente disfattista per questi ultimi scampoli di stagione ed è convinto che gli uomini di Claudio Ranieri arriveranno al 7° posto.
La Redazione