Fare calcoli, spesso, è controproducente. Il richiamo per la matematica, soprattutto per quella che può delineare destini, è però forte. Claudio Ranieri in casa Cagliari ha sempre allontanato le tabelle, almeno dall’ambiente della squadra. Impossibile però farlo all’esterno, dove tra razionalità e sentimento gli appassionati provano a capire quale quota potrebbe bastare per assicurarsi la permanenza in Serie A. Abbiamo chiesto per questo a voi tifosi quanti punti nelle prossime tre giornate sarebbero sufficienti per raggiungere la salvezza. In un percorso che comincerà domani, sabato 11 maggio, contro il Milan, passerà per Sassuolo e si concluderà contro la Fiorentina all’Unipol Domus nell’ultima domenica di maggio.
I dati
Per il 48% dei nostri votanti al Cagliari serviranno quattro punti nelle prossime tre gare per centrare il proprio traguardo. Un bottino che potrebbe bastare anche in virtù dei calendari delle concorrenti (qui per tutti gli impegni). Per il 31%, invece, basterebbero anche solo 3 punti nelle altrettante gare a disposizione. Una cifra che potrebbe essere raggiunta sia senza alcun passo falso e abbracciando tre pari, oppure con un successo. Con il match con il Sassuolo che potrebbe essere quello più indicato per giocarsi il tutto per tutto. Le due opzioni sfiorano i tre quarti dei consensi, ma lasciano spazio per chi crede che serviranno almeno 5 punti per salvarsi: per il 13% dei votanti, infatti, serviranno almeno una vittoria e due pari per dirsi sicuri di disputare il massimo campionato nella prossima annata. A chiudere il bilancio la visione più ottimistica tra i tifosi rossoblù: per l’8% dei nostri lettori se il Cagliari dovesse conquistare due punti potrebbe infatti centrare comunque la salvezza.
I pareri sono dunque vari. Tanto però dipenderà da come il Cagliari approccerà la sfida di San Siro contro il Milan, in cui a far la differenza potrebbe essere la capacità dei rossoblù di stringere i denti ma anche di far male già dimostrata contro due delle prime tre forze del campionato come Inter e Juventus (qui per l’analisi). Mina e compagni sono chiamati a provare a chiudere in positivo il bilancio, con i tifosi che sperano possa essere il primo passo verso il desiderio espresso sin dall’inizio della stagione e che fa rima con Serie A.
La Redazione














