Manca poco all’inizio della sessione invernale di calciomercato, la data di apertura è fissata al prossimo 2 gennaio 2024. Un avvio di stagione tra le difficoltà in casa Cagliari, con i rossoblù che sono riusciti a trovare il primo successo stagionale in Serie A solamente al 10° turno di campionato contro il Frosinone. Un pazzo 4-3 che ha dato il La alla ripresa dei rossoblù, non solo in termini di risultato ma anche per il tipo di prestazioni fornite in campo. Ora con il mercato di riparazione che si fa sempre più vicino, nel nostro ultimo sondaggio, abbiamo posto ai nostri lettori la seguente domanda: “La sessione di mercato di gennaio si avvicina: in che reparto rafforzeresti questo Cagliari?”.
Come votare
Prima di andare a scoprire l’esito della votazione è giusto dedicare qualche riga per spiegarvi come è possibile votare. È semplicissimo. Una volta entrati nella nostra home page basterà scorrere in basso tra gli articoli e verso la metà della pagina troverete il nostro sondaggio. Vi basterà cliccare su vota, selezionare il campo che più preferite e confermare la vostra scelta. Ora andiamo a scoprire quali sono state le vostre scelte.
Futuro
Un mercato estivo che ha visto arrivare in Sardegna tanti volti nuovi: come gli esperti Wieteska, Hatzidiakos, Augello e Jankto, i giovani Sulemana, Oristanio e Prati, oppure i calciatori in cerca di riscatto come Scuffet, Shomurodov e Petagna. Tanti innesti che si sono uniti allo zoccolo duro che ha permesso a Claudio Ranieri di conquistare la promozione in Serie A, attraverso i playoff, dopo un solo anno trascorso in cadetteria. Come detto, dopo un periodo difficile, i rossoblù dal match vinto alla Unipol Domus contro il Frosinone hanno cambiato marcia, riuscendo a trovare altri due successi contro Udinese (Coppa Italia) e Genoa, la sconfitta di misura in quel di Torino contro la Juventus e, per ultimo, il pari interno per 1-1 contro il Monza. Al momento, dopo 13 giornate di Serie A, i ragazzi di Claudio Ranieri si trovano al 17° posto in campionato a quota 10 punti (alla pari con l’Empoli, posizionata un gradino più in basso a causa per la differenza reti accumulata) con uno score di 2 successi, 4 pareggi e 7 sconfitte. Di fronte ai rossoblù un percorso tortuoso da affrontare prima dell’apertura del mercato invernale. Già a partire dalla prossima giornata una sfida dall’alto tasso di difficoltà , con Pavoletti e compagni che affronteranno la Lazio di Maurizio Sarri all’Olimpico di Roma (2 dicembre ore 18.00). I successivi impegni vedranno il Cagliari contrapporsi, prima in casa contro il Sassuolo (11 dicembre alle ore 20.45), poi volare allo Stadio Maradona di Napoli per sfidare i partenopei dell’ex Walter Mazzarri (16 dicembre ore 18.00). Dulcis in fundo le sfide contro Hellas Verona (al Bentegodi il 23 dicembre alle ore 18.00) e lo scontro salvezza contro l’Empoli (30 dicembre alle ore 15 alla Unipol Domus).
Il sondaggio
Martedì 2 gennaio 2024, come detto, la giornata scelta per l’apertura del mercato di riparazione. Serata importante non solo per il via ai trasferimenti ma anche perché il Cagliari, che andrà di scena allo stadio San Siro di Milano per gli ottavi di finale di Coppa Italia alle ore 21.00. Con la nuova partentesi di trattative invernali che si fa sempre più vicina, il tema del nostro ultimo sondaggio non poteva che essere su questo tema. Qual è, secondo i nostri lettori, il reparto del Cagliari che andrebbe rinforzato? Come sempre le risposte arrivate all’indirizzo della nostra redazione sono state tantissime e, secondo i votanti, il reparto che ha maggiormente bisogno di innesti è quello difensivo con il 56% delle preferenze. Secondo il 19% di voi, invece, è il centrocampo il settore del campo su cui il diesse Nereo Bonato si deve concentrare in vista di questa finestra di sessioni. Appaiato, ma nel gradino più basso, c’è l’attacco con il 17% dei voti. Solamente il 9% di voi pensa che, intervenire sul mercato alla ricerca del portiere, sia la decisione più giusta.
La Redazione














