Vittoria per 98-82 per una Dinamo Sassari che non lascia scampo a una Vanoli Cremona comunque combattiva. Playoff conquistati: ora però saranno importanti gli ultimi due impegni in programma. I nostri giudizi:
Robinson: 6,5. Comincia subito cercando Bilan dentro e trovandolo con naturalezza. Quando accelera, come sempre, nessuno riesce a stargli dietro. Alterna qualche distrazione in difesa a cose positive nella propria metà campo. Nel finale ne approfitta per dare qualche sgasata in più delle sue
Kruslin: 6,5. Partita in cui fa il suo compito, compresa una tripla che consente alla Dinamo di uscire bene da un timeout particolarmente animato di coach Bucchi nel terzo quarto.
Burnell: 7. Riesce ad avere impatto su ogni lato della gara. Sfrutta bene i mismatch che si presentano più volte nella partita, dà una mano a rimbalzo e in difesa dove prova a non staccare mai la spina. Partita positiva.
Bendzius: 6. Trova il primo canestro da tre quando mancano 59 secondi alla fine del terzo quarto. È il segnale di un periodo in cui energia e precisione sono poche. Al lituano non manca la buona volontà ma il suo impatto venerdì contro la Virtus dovrà essere diverso.
Bilan: 6,5. Sfrutta sin dalla palla a due il suo maggior peso rispetto a Dime, costretto anche a essere poco aggressivo viste le rotazioni corte a disposizione di Galbiati. Il centro croato crea anche per i compagni dal post basso ma soprattutto si riposa nella seconda parte di gara. L’obiettivo è la gara di venerdì contro la Virtus.
Diop: 6,5. Porta energia a rimbalzo e fa bene nel frangente in cui Sassari prende il largo per la prima volta, sia contro Dime che contro McNeace. Sfrutta bene i minuti concessi soprattutto nel secondo tempo, lavorando bene sotto le plance.
Gentile: 6,5. Prova a smuoversi offensivamente e ci riesce, segnando insieme a Treier e Diop il parziale che nel secondo periodo fa scappare la Dinamo. Dopo la sfuriata nel terzo periodo di Bucchi è lui a firmare il parziale di 5-0 con un assist e un appoggio a tabellone che consentono alla Dinamo di ricacciare indietro Cremona.
Treier: 6,5. Si mette subito in ritmo con una tripla, poi ne segna altre due nel secondo periodo che cominciano a scavare il solco tra la Dinamo e Cremona. L’impatto è testimoniato dalla doppia cifra raggiunta già prima della fine del primo tempo. Torna nell’ultima parte di gara, la mano è più fredda ma la sua prova rimane positiva.
Logan: 6,5. È il primo a dare l’esempio in difesa da quando entra nel primo periodo fino all’ultimo. Quando punta il piede per darsi la spinta all’indietro è da manuale, anche se alla lunga sporca un po’ le sue percentuali.
Devecchi: 6,5. Solita prova di solidità per il capitano, utilizzato per più minuti per dare respiro soprattutto a Kruslin.
Sanna: 6,5. Esordio con canestro per il classe 2003, che dalla linea della carità rimane freddo tanto da guadagnarsi l’onore di portare le paste al prossimo allenamento.
Coach Piero Bucchi: 6,5. La Dinamo non perde il vizio di fare e disfare, soffre qualcosina di troppo sul pick&roll nel primo tempo ma dimostra di sapere rimanere in controllo e di girare la partita come vuole. Il coach però qualcosina di più la voleva e nel terzo quarto si è notato, con un timeout che ha dato ai biancoblù la scossa per chiudere la gara. In ogni caso, Sassari approda matematicamente ai playoff e arriverà ora all’ultimo fine settimana di campionato con una vittoria in più in tasca ed era che questo che il coach, in fondo, desiderava di più.
Matteo Cardia














