Sconfitta per la Dinamo Sassari che perde al PalaSerradimigni contro una solida Tortona per 83-87. Questi i nostri giudizi sui biancoblù.
Robinson:5,5. Va a corrente alternata per tutta la gara, spaziando tra buoni momenti ad altri con poca lucidità . Nell’ultimo quarto sembra ritrovare gambe e idee, prima però di un finale in cui pesa la palla persa a 26 secondi dal termine. Per la prima volta fa fatica a mettere in ritmo i compagni, come dimostrato dai soli tre assist finali.
Kruslin:5. Parte male con due palle perse e con troppa fretta nelle scelte offensive, anche se il suo lavoro su Macura è buono. Finisce per perdersi nel resto della gara, non la sua serata migliore.
Burnell:5,5. Sanders non sbaglia nulla nei minuti iniziali e l’ex Cantù ne risente. Torna nel terzo periodo e il suo lavoro è determinante nella zona per il ritorno della Dinamo in partita. Bucchi però nel quarto periodo decide ancora una volta di non concedergli tanti minuti.
Bendzius: 6,5. Mette tre triple nel primo periodo, facendo sembrare che la magia di Trieste non sia finita. Nel secondo periodo si perde insieme al resto della squadra, torna però a essere protagonista nel terzo quarto attaccando il ferro e rimanendo un rebus sull’arco per la difesa di Ramondino. Unico realmente positivo in una serata in cui la stanchezza si fa sentire.
Diop: 5,5. Inizia in quintetto, Cain sa come metterlo in difficoltà e presto l`italo-senegalese lascia il posto a Bilan. Torna nel momento più complesso per la squadra riacquista sicurezza. Qualche difficoltà nella parte finale della gara, come dimostra la mancata rotazione su Cain a pochi secondi dal termine.
Bilan: 6. Entra acclamato dal pubblico e con il passare dei minuti dà sempre più fastidio alla difesa piemontese. La squadra di poggia tanto su di lui, forse troppo ma non può essere una colpa.
Logan: 5,5. Inizia attaccando Mascolo, una scelta giusta che però viene oscurata dall’iniziale poca verve in difesa e dalle difficoltà al tiro. Prova a fare il suo nel secondo tempo in difesa, prova ad accendersi con l’unica tripla della serata nell’ultimo periodo ma il Professore non spiega bene la lezione e l’ultimo tiro preso ne è la dimostrazione.
Devecchi: 6. Minuti di qualità per il capitano biancoblù che nel secondo periodo mette la museruola a Sanders e poi dà fastidio a Filloy e Macura, dando sempre in attacco una soluzione dall’arco.
Gentile: 6. Filloy è un brutto cliente e lo costringe a due falli in un brevissimo periodo ma soprattutto lo fa faticare in difesa. Il nativo di Maddaloni però ha il merito di mettere cinque punti di fila negli ultimi trenta secondi del primo tempo, riducendo il distacco da Tortona. Una delle sue partite migliori a livello offensivo, a cui unisce la solita voglia di fare la differenza in difesa.
Treier: 5. Non una serata brillante per l’estone, fotografia la tripla di Sanders nei minuti iniziali dell’ultimo periodo che lo coglie completamente di spalle sull’uomo più caldo degli avversari.
Coach Piero Bucchi: 5,5. Che sarebbe stata una partita complessa non era un mistero. Affrontarla con un cambiamento importante e dopo due partite in una settimana ha reso tutto più complesso, anche se la Dinamo è stata ancora una volta capace di reagire nel momento più complesso grazie a una zona che ha dato i suoi frutti. La stanchezza ha avuto il suo peso nella lucidità in alcune scelte su ambo i lati del campo. Sarà importante recuperare bene le energie mentali e lavorare ancora sull’ingresso di Bilan che può diventare un fattore ma non deve essere l’ingrediente che snatura la ricetta sassarese.
Matteo Cardia














