Le nostre valutazioni sul Cagliari Primavera che ha pareggiato in casa dell’Udinese nel 13° turno del Campionato Primavera 1.
Iliev 6 – Inoperoso nel primo tempo e per larghi tratti della ripresa, vola all’incrocio a inizio ripresa per dire no a Demiroski. Spiazzato da El Bouradi in occasione dell’1-1.
Arba 6 – Capitano di giornata, la poca pericolosità offensiva dell’Udinese gli permette costanti fughe in avanti. Nella ripresa è lucido nel tentativo di forcing offensivo dei friulani, non legge bene il movimento di El Bouradi in occasione del pari.
Pintus 6,5 – Attento e puntuale quando chiamato in causa contro il fastidioso Pizarro, cerca fortuna in area avversaria sulle palle inattive. È suo (e non di Simonetta) l’assist per Achour. Sostituito un po’ a sorpresa (dal 76’ Cogoni 5 – Dentro per tenere alta l’attenzione in difesa, non perfetto in occasione dell’1-1, con El Bouradi che approfitta della situazione per firmare il pari).
Soldati 6,5 – Ottima prestazione per il messicano, praticamente insuperabile nei duelli fisici.
Marini 6,5 – Prova a lasciare il segno sul match in zona gol, ma non è fortunato. Attento dietro, è una colonna di questa squadra.
Liteta 6 – Terza partita consecutiva da titolare per lo zambiano, ordinato e attento in mediana.
Marcolini 6 – Consueta partita di sostanza per l’ex Spal, riferimento per i compagni al centro del campo (dal 76’ Grandu sv).
Sulev 5,5 – Equilibratore del reparto mediano, un’ora di sacrificio nelle due fasi per il bulgaro, richiamato spesso da Pisacane (dal 59’ Malfitano 6 – L’algherese dà centimetri e solidità alla mediana rossoblù).
Simonetta 7 – Tunnel, lanci liftati e tocchi no look. L’ex Spal è ingiocabile a questi livelli, che disegna parabole che solo lui può immaginare. Con l’ingresso di Vinciguerra trova il giusto “partner in crime” per mettere sempre in ambasce la difesa bianconera.
Bolzan 5,5 – Prova a dare profondità all’attacco rossoblù, non riesce però a trovare la quarta rete stagionale (dal 59’ Vinciguerra 6,5 – Dopo 10 minuti prende un palo clamoroso su un assist visionario di Simonetta, poi lo colpisce dopo al 79’, con un destro in fotocopia. Il capitano rianima l’attacco, ma i due legni condannano al pareggio i rossoblù).
Achour 6 – Partita di sacrificio per l’attaccante francoalgerino, che griffa lo 0-1 con un gran gol, il secondo del suo campionato (dall’88’ Longoni sv).
All. Fabio Pisacane 6 – L’1-1 è una beffa per un Cagliari autore di una partita solida contro un’Udinese che dimostra perché staziona nelle parti basse della classifica. Sembrava poter bastare la zampata di Achour per portare a casa i tre punti in un match controllato dal primo all’ultimo minuto, con pochi brividi. Invece l’1-1 di El Bouradi alimenta ben più di qualche rimpianto per le occasioni da gol non concretizzate, come i due pali di Vinciguerra. E dopo una prestazione così portare a casa solo un punto lascia certamente l’amaro in bocca al tecnico rossoblù e ai suoi ragazzi.
Francesco Aresu