Prima l’incontro da avversari, poi il passaggio fianco a fianco, in due delle esperienze più importanti delle proprie carriere. Le strade di Gianfranco Zola e Claudio Ranieri si sono incrociate più volte nel mondo del calcio. Magic Box ha parlato del momento dei rossoblù e del ritorno in Sardegna del tecnico che lo guidò durante le avventure con le maglie di Napoli e Chelsea in un’intervista rilasciata a L’Unione Sarda. Un estratto.
Sul ritorno di Ranieri sulla panchina rossoblù
“Mi fa piacere rivederlo in campo e soprattutto ad allenare il Cagliari. Così come mi fa piacere vedere quanto entusiasmo abbia portato il suo ritorno nell’ambiente. Nel calcio l’entusiasmo fa la differenza. La sua paura iniziale per il ritorno? Lo capisco. Quando si è molto legati a un posto, si sente ancora di più la responsabilità di far bene. Io l’ho vissuto due volte, prima da calciatore e poi da tecnico, credo valga anche per lui“.
Sugli incontri con Ranieri, da avversario e da suo giocatore
“Le sfide tra Cagliari e Torres? Un periodo bellissimo, quello degli inizi, della rivalità tra Cagliari e Sassari, una rivalità ruspante che ha fatto bene a entrambe le squadre. Momenti bellissimi anche perché eravamo più giovani. Il ritorno di Ranieri a Cagliari è un gran risultato dal punto di vista mediatico, ora speriamo lo sia anche sul campo. Con mister Ranieri ho vissuto due epoche diverse, gli inizi a Napoli e la fine al Chelsea, sempre con grandi soddisfazioni. Il primo anno a Napoli feci bene, la squadra giocava benissimo. Poi ci siamo ritrovati a Londra e con lui, nel mio ultimo anno al Chelsea, feci il mio record di gol in Premier. Anni da ricordare”.
Sulle difficoltà di inizio stagione
“Non so spiegarmi i motivi dei problemi della squadra. L’ho vista una volta, a inizio stagione, e mi aveva fatto una bella impressione. Rivederla così in basso mi ha colpito. Ma è anche vero che, con i playoff, è un campionato in cui il Cagliari, che ha una rosa di valore, può reinserirsi. La speranza è che certe difficoltà incontrate dal Cagliari ora tocchino anche agli altri. Consigli per Ranieri? Come faccio a dare a dare consigli a un allenatore così preparato? Gli auguro solo di trovare subito le giuste misure per fare bene fin da subito. E riportare il Cagliari in Serie A“.
La Redazione