Walter Zenga, ex portiere della Nazionale italiana ed ex allenatore del Cagliari, è stato ospite a Buongiorno 131 dove ha parlato della sua esperienza vissuta in rossoblù nel 2020, soffermandosi anche sul momento attuale della squadra di Fabio Pisacane. Di seguito le sue dichiarazioni.
Sulla parata di Ravaglia e il Cagliari
“Dal mio punto vista c’è l’ottima parata di Ravaglia: si stende tutto, prende una grande palla angolata. Sul Cagliari dico che in rosa ci sono Caprile, Prati, Palestra, Felici e Sebastiano Esposito: in cinque fanno 100 anni. Complimenti a chi ha preso Palestra, ha qualità straordinarie. I rossoblù hanno perso un riferimento come Belotti, ma Esposito ha qualità di gioco che arriveranno a dare soddisfazioni ai tifosi”.
Su Caprile
“Il calcio è uno sport di squadra ed essa deve essere messa in cima. Le qualità dei giocatori si sposano con le qualità della squadra. Il Cagliari in Caprile ha trovato un portiere di rendimento altissimo e continuità di prestazioni. Forse arriverà un momento di calo, ma fa parte del gioco. Io nella mia carriera ho dato spazio a giovani portieri italiani, preferisco sempre sottolineare la loro bravura per aumentarne il valore. A Caprile, in ottica Nazionale manca il fatto di giocare le coppe internazionali”.
Sul campionato del Cagliari
“Le caratteristiche dei giocatori vanno valutate ogni giorno. Noi possiamo fare i nostri commenti, ma l’allenatore vede la squadra ogni giorno e conosce le sue caratteristiche. Escludiamo le big e le tre neopromosse: il Cagliari può fare il suo campionato nel range di squadre che vanno dall’ottavo al quindicesimo posto. Quando in Serie A ti presenti con tanti giocatori sotto i 24 anni stai costruendo qualcosa di importante che darà frutti nel tempo”.
Scelte tattiche contro il Bologna
“Senza punte contro il Bologna? Sono scelte che fa l’allenatore in base alla partita. Anche io ho giocato qualche volta senza punte, ma non me la sento di giudicare un allenatore sulle scelte tecnico-tattiche”.
Per l’intervista completa a Walter Zenga, guarda o ascolta Buongiorno 131 sui nostri canali Youtube e Spotify.
La Redazione














