agenzia-garau-centotrentuno

Volley, Serie A3 | Il Cus Cagliari torna alla vittoria, battuto l’Altotevere

Un'esultanza del Cus Cagliari durante la gara contro Altotevere | Foto Legavolley - Katia Boero
sardares
sardares

Ritorno alla vittoria per il Cus Cagliari nel Girone Bianco della Serie A3. Gli universitari di coach Lorenzo Simeon dopo la bella prova contro la capolista Reggio Emilia con ko al tie-break, sconfiggono per 3-1 (25-21, 23-25, 25-23, 25-19) l’Altotevere San Giustino al Pala Pirastu, terza forza del campionato.

Il CUS Cagliari si presenta in campo con la diagonale Folguera Estruga-Biasotto e parte con buona determinazione, trovando subito ritmo al servizio e mettendo pressione all’Altotevere. È proprio Biasotto a suonare la carica con due ace consecutivi che lanciano gli universitari, ben supportati anche da Menicali dai nove metri. Il set viaggia sull’equilibrio, ma nel finale il CUS alza l’intensità al servizio: l’ace di Soru e un’altra serie devastante di Biasotto spaccano il parziale, chiuso sul 25-21 con un contrattacco dello stesso opposto.

Nel secondo set il CUS prova a restare agganciato, rispondendo colpo su colpo alle iniziative di Marzolla e Alpini. Biasotto continua a essere il riferimento offensivo e tiene avanti gli isolani in una fase centrale molto combattuta, ma qualche errore di troppo consente all’Altotevere di prendere margine. Nel finale, nonostante il tentativo di rimonta, gli ospiti trovano lo spunto decisivo e riportano la gara in parità sul 25-23. La terza frazione diventa lo snodo del match. Il CUS parte con buona aggressività, poi subisce il ritorno dell’Altotevere, che prova ad allungare approfittando di qualche difficoltà in ricezione. Quando però gli universitari si ritrovano sotto 19-21, emerge tutta la personalità di Biasotto al servizio: una serie micidiale che manda in tilt la ricezione avversaria permette al CUS di ribaltare il punteggio. Truocchio e Gozzo concretizzano il break, mentre il muro fa il resto, fino al 25-23 che vale il nuovo vantaggio sardo. Sull’onda dell’entusiasmo, il CUS Cagliari affronta il quarto set con maggiore sicurezza, alzando il livello difensivo e trovando continuità in attacco. Menicali trova anche l’ace del 9-6 e, da quel momento, gli universitari prendono il controllo del parziale. Gozzo e Truocchio spingono in battuta e in attacco, il muro lavora con efficacia e il divario si allarga fino al 25-19 finale. Nel prossimo turno il Cus Cagliari affronterà il Trebaseleghe in trasferta sabato 24 gennaio.

CUS CAGLIARI – ERMGROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO 3-1 (25-21, 23-25, 25-23, 25-19)
CUS CAGLIARI: Agapitos, Basso (L), Biasotto 24, Folguera Estruga, Gozzo 12, Luisetto 7, Menicali 9, Soru 1, Truocchio 18, Zanettin. Non entrati Galiazzo, Muccione, Piludu, Sciarretti. All. Simeon Lorenzo.
ERMGROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Alpini 14, Biffi 7, Cappelletti, Chiella (L), Compagnoni 9, Favaro 9, Marzolla 16, Pochini (L), Quarta 11, Tesone. Non entrati Cherubini, Cipriani, Marra, Procelli. All. Bartolini Marco. ARBITRI: Papapietro, Kronaj. NOTE – durata set: 28′, 39′, 36′, 31′; tot: 134′.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox