La narboliese Alessia Orro ha conquistato l’accesso alla finale scudetto della Serie A1 di pallavolo femminile, trascinando il suo club, la Numia Vero Volley, alla vittoria per 3-1 sulla Savino Del Bene Scandicci all’Allianz Cloud di Milano. In finale, la formazione lombarda affronterà la vincente della serie tra Conegliano e Novara, con le venete attualmente avanti 2-1.
La partita
Milano torna in finale scudetto, trascinata dall’ex VakifBank Paola Egonu e da una brillante Alessia Orro. Per la terza volta nella sua storia – e la terza negli ultimi quattro anni – la formazione rosablù raggiunge l’ultimo atto del campionato di Serie A1. La palleggiatrice sarda è stata protagonista contro le toscane di una prestazione maiuscola, chiudendo con 8 punti personali, 4 muri vincenti e un impeccabile 4/4 in attacco.
Il momento di Orro
La campionessa olimpica in carica ha disputato un match di altissimo livello, una performance di concretezza e solidità nella semifinale contro Scandicci. Con 8 punti, 4 muri e un perfetto 4 su 4 in attacco, ha avuto un impatto determinante in ogni fase del gioco, mostrando grande precisione e carattere. La sua leadership in campo ha giocato un ruolo cruciale nel successo di Milano, portando la squadra alla finale scudetto con una prestazione di classe. La numero 8, insieme a Egonu, ha alzato il livello della squadra, dimostrando una superiorità chiara nonostante le difficoltà . Per Orro dovrebbe essere l’ultima stagione in Italia prima di approdare in Turchia al Fenerbahce
Il Tabellino
Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (16-25; 25-22; 25-22; 25-17)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 11, Orro 8, Danesi 11, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic 6, Smrek, Sylla 12, Egonu 25, Daalderop 1. N.E. Gelin (L), Guidi, Heyrman, Pietrini. All. Lavarini.
Savino Del Bene Scandicci: Ribechi, Herbots 4, Castillo (L), Ruddins, Ognjenovic 2, Bajema 2, Graziani, Nwakalor 14, Ana Carolina 9, Antropova 20, Mingardi 11. N.E. Mancini, Parrocchiale (L), Ung Enriquez. All. Gaspari.
Matteo Cubadda














