La narboliese Alessia Orro ha conquistato l’accesso alla finale scudetto della Serie A1 di pallavolo femminile, trascinando il suo club, la Numia Vero Volley, alla vittoria per 3-1 sulla Savino Del Bene Scandicci all’Allianz Cloud di Milano. In finale, la formazione lombarda affronterà la vincente della serie tra Conegliano e Novara, con le venete attualmente avanti 2-1.
La partita
Milano torna in finale scudetto, trascinata dall’ex VakifBank Paola Egonu e da una brillante Alessia Orro. Per la terza volta nella sua storia – e la terza negli ultimi quattro anni – la formazione rosablù raggiunge l’ultimo atto del campionato di Serie A1. La palleggiatrice sarda è stata protagonista contro le toscane di una prestazione maiuscola, chiudendo con 8 punti personali, 4 muri vincenti e un impeccabile 4/4 in attacco.
Il momento di Orro
La campionessa olimpica in carica ha disputato un match di altissimo livello, una performance di concretezza e solidità nella semifinale contro Scandicci. Con 8 punti, 4 muri e un perfetto 4 su 4 in attacco, ha avuto un impatto determinante in ogni fase del gioco, mostrando grande precisione e carattere. La sua leadership in campo ha giocato un ruolo cruciale nel successo di Milano, portando la squadra alla finale scudetto con una prestazione di classe. La numero 8, insieme a Egonu, ha alzato il livello della squadra, dimostrando una superiorità chiara nonostante le difficoltà. Per Orro dovrebbe essere l’ultima stagione in Italia prima di approdare in Turchia al Fenerbahce
Il Tabellino
Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (16-25; 25-22; 25-22; 25-17)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 11, Orro 8, Danesi 11, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic 6, Smrek, Sylla 12, Egonu 25, Daalderop 1. N.E. Gelin (L), Guidi, Heyrman, Pietrini. All. Lavarini.
Savino Del Bene Scandicci: Ribechi, Herbots 4, Castillo (L), Ruddins, Ognjenovic 2, Bajema 2, Graziani, Nwakalor 14, Ana Carolina 9, Antropova 20, Mingardi 11. N.E. Mancini, Parrocchiale (L), Ung Enriquez. All. Gaspari.
Matteo Cubadda