Continua lo studio della preparazione della Natzionale sarda per gli Europei Conifa di Nizza in programma dal 3 al 12 giugno prossimi. In vista dell’impegno, la Fins è al lavoro per organizzare un raduno nel mese di maggio che culminerebbe con una amichevole prevista per la terza domenica del mese, quella del 15.
Le parole
Una decisione presa per dare la possibilità a mister Vittorio Pusceddu di iniziare un processo che porterà la squadra verso il torneo internazionale. A presentare il primo ritiro è stato Vittorio Sanna, Direttore Tecnico della Natzionale, queste le sue parole:
“Finalmente, dopo due anni di stop, torniamo in campo. Gli Europei di Nizza saranno l’apice di due mesi di Natzionale, ma ai primi di maggio abbiamo programmato un’amichevole in Sardegna, in omaggio al popolo sardo e prima di altri impegni internazionali. Sarà una verifica di come il nostro calcio può stare nel panorama internazionale – ha aggiunto Sanna – il nostro obiettivo profondo è la valorizzazione della Sardegna a partire dai suoi calciatori, che saranno veri e propri ambasciator orgogliosi della maglia che indossano. L’appartenenza alla propria terra e cultura per i Sardi è fortissima. Vorremmo che fossero visti tutti i giocatori con particolare attenzione, perché il confine tra un calciatore di successo e un calciatore che stagna in terza/quarta serie è molte volte sottile. Sono le opportunità che fanno la differenza e non il valore oggettivo o qualitativo dei calciatori. Nel giro della Natzionale ci sono tanti ragazzi di valore”.
Tra gli uomini a disposizione dell’ex tecnico della Primavera del Cagliari ci sarà sicuramente il capitano Claudio Pani, che ha commentato il momento della Natzionale e l’opportunità degli Europei con queste parole: “Sono impaziente. Non vedo l’ora di indossare di nuovo la maglia della Natzionale Sarda e di rilanciare con orgoglio i nostri valori di appartenenza“.
La Redazione