L’allenatore del Venezia, Paolo Vanoli, ha parlato stamani in conferenza stampa per presentare il match casalingo del Pierluigi Penzo contro il Cagliari di Claudio Ranieri. Queste le sue parole riprese dai canali ufficiali del club lagunare.
Verso il Cagliari
“Un allenatore come Claudio Ranieri non ha bisogno di presentazioni, motivo per cui questa partita sarà una grande sfida. La nostra squadra avrà bisogno di umiltà e compattezza per affrontare il Cagliari e il resto del campionato. I rossoblu hanno davvero modificato il loro stile di gioco dall’arrivo di Ranieri, grazie alla sua esperienza, con un’impostazione più finalizzata.
Il gioco del Venezia
Il gioco cui mi ispiro io è diretto, ci concentriamo su questo durante il lavoro settimanale: da parte di ogni calciatore deve esserci la convinzione che quanto di buono fatto in allenamento si ritrovi perfettamente nella partita durante il weekend. Il gol contro il Pisa della scorsa settimana è la massima attestazione di quest’idea: abbiamo messo in campo con successo delle formule testate a lungo in allenamento.
Il percorso dei Lagunari
Continuiamo a lavorare sulla gestione dell’emotività nei vari momenti della partita: può giocare brutti scherzi, soprattutto quando ci si trova nella situazione in cui siamo noi. Abbiamo davanti a noi tre partite in sette giorni, e tutte le squadre nella metà bassa del tabellone stanno portando ottime prestazioni: dobbiamo macinare punti fino all’ultimo, sapendo che incontreremo delle formazioni favorite per le posizioni più alte della classifica. Sarà un momento importante per capire fino a che punto è arrivata la nostra crescita, per dimostrare il nostro valore. La quota salvezza è alta, non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo”.
La Redazione