agenzia-garau-centotrentuno

Vela | Windsurfing Cagliari super ai Mondiali Techno293: oro per Medde

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Mondiale da ricordare per il Windsurfing Club Cagliari quello delle classi Techno293 e T293Plus andate in scena in Francia: a St Pierre Quiberon, sulla costa meridionale della Bretagna, è arrivato lo splendido oro di Angelina Medde tra le Under 19 e i bronzi di Teresa Medde nell’Under 17 e Veronica Poledrini nell’Under 21 Plus.

Le tre atlete si sono distinte in condizioni difficilissime con vento sempre sopra i 20 e 30 nodi, freddo e pioggia costante tipiche dell’Oceano Atlantico. Alla fine sono arrivate delle ampiamente meritate medaglie, in una rassegna che ha visto trecentocinquanta partecipanti provenienti da 16 paesi diversi. Angelina Medde ha trionfato  non solo tra le Under 19 (mai sotto la terza posizione nelle varie regate se si esclude la terza) , ma anche nella gara generale femminile, battendo l’estone Liisbeth Orav e la spagnola Lextray, prima tra le U21 che ha visto Veronica Poledrini (settima nella generale) alle spalle dell’iberica e della francese Arnoux. “È stato un campionato molto difficile ed impegnativo da un punto di vista sia fisico che mentale- ha commentato Angeline Medde-. Abbiamo gareggiato con vento forte, intensità media 18-20 nodi e massima di 28-30. Sono estremamente felice di questo risultato, perché nonostante le altre ragazze come le estoni in seconda e terza posizione fossero avvantaggiate per la loro corporatura e stazza, sono riuscita a batterle in condizioni per me minimamente favorevoli. Ringrazio la mia famiglia, il mio allenatore Andrea Melis, il mio Circolo Windsurfing Club Cagliari, e tutte le persone che mi supportano e mi stanno vicino. Dedico questa vittoria a mia nonna che è venuta a mancare qualche settimana fa. Nonna, so che mi guardi da lassù, questa è per te”. Così invece Veronica Poledrini: “E’ stato un Campionato difficile soprattutto dal punto di vista meteo marino, abbiamo disputato undici prove con vento medio forte. Sono riuscita a rimanere costante nelle mie posizioni e guadagnare la medaglia, frutto degli allenamenti svolti durante tutto l’anno in tutte le condizioni. Ringrazio la mia famiglia, i miei compagni di squadra, il mio allenatore e il Circolo Velico Windsurfing Club Cagliari.”

La classe 2007 Teresa Medde ha conquistato un bel bronzo tra le Under 17 (sua la quarta regata) chiudendo per appena un punto di vantaggio sulla turca Guven; sul podio con la cagliaritana la vincitrice Basdag per la Turchia e la greca Anagnostou. “E’ stato il campionato mondiale più difficile mai affrontato perché il livello della flotta era molto alto e tutte le top10 potevano giocarsi il titolo. Sono riuscita ad essere costante ogni giorno stando nel gruppo di testa e sono fiera di aver portato a termine il campionato con la mia medaglia. Ringrazio la famiglia, la mia squadra, il mio allenatore ed il mio circolo Windsurfing Club Cagliari”– il commento di Teresa Medde.

La Redazione

TAG:  Vela
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti