Prima la vittoria e l’oro ai campionati mondiali di IQFoil a Brest nel 2022, adesso il grande sogno di prendere parte alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo aver partecipato a Tokyo 2020. Ambizioni importanti, quindi, per la 28enne velista cagliaritana Marta Maggetti, che si è raccontata in un’intervista ai colleghi de La Nuova Sardegna. Di seguito alcuni estratti delle sue dichiarazioni.
Sulla vittoria a Brest
“Vincere la medaglia d’oro a Brest è stato bellissimo ma è stato altrettanto bello ricevere la convocazione per le Olimpiadi, una grande gioia e soddisfazione, non solo mia, ma condivisa con tutti quelli che hanno creduto in me”.
Sulle Olimpiadi di Parigi 2024
“Il mio obiettivo è il podio, una medaglia, non importa il colore, anche se quello dorato sarebbe il massimo. Ma non sarà facile, con il nuovo formato bisogna essere molto concentrati, soprattutto nell’ultimo giorno, perché si azzera tutto dopo le regate di flotta. Il primo classificato accede direttamente alla finale, il secondo e il terzo alla semifinale, mentre le altre concorrenti, che si piazzano dal quarto al decimo posto, fanno i quarti di finale, dove ovviamente la flotta inizia a essere più numerosa”.
Sulle avversarie
“Le conosco tutte molto bene, quelle che temo di più a Marsiglia è la britannica Emma Wilson, terza a Tokyo, fortissima, l’unica delle prime dieci molto costante, senz’altro di un livello superiore rispetto alle concorrenti. Con le altre, invece, ce la giochiamo alla pari”.
La Redazione