agenzia-garau-centotrentuno

Vela | Italia al comando nei Nacra 17, Svezia e Australia davanti nella classi 49er

Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei nelle acque di Cagliari | Foto Nacra 17
sardares
sardares

Terza giornata spettacolare ai Campionati Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17 di Cagliari, con vento teso e condizioni ideali per il foiling. Tra sorprese e conferme, la classifica generale si rimescola in tutte le flotte, con la Svezia e l’Australia che prendono la testa nelle due classi skiff, mentre Ugolini e Giubilei infiammano il pubblico di casa portando l’Italia al comando nei catamarani Nacra 17.

Nel 49erFX femminile, la nuova coppia svedese formata da Vilma Bobeck ed Ebba Berntsson ha stupito tutti, balzando al primo posto dopo due vittorie di giornata. Per Bobeck, campionessa del mondo 2023 e argento olimpico a Parigi, si tratta di un ritorno da protagonista, ma nessuno si aspettava un rendimento simile con una compagna nuova e appena tre settimane di allenamenti insieme: “Siamo venute qui senza aspettative, solo per imparare e divertirci. Non ci aspettavamo di essere già a questo livello”, ha raccontato la timoniera.
A pari punti ma seconde per spareggio tecnico ci sono le canadesi Georgia e Antonia Lewin-Lafrance, sorelle e protagoniste di una giornata quasi perfetta. Terze le spagnole Paola Barceló e Maria Cantero, allenate da Xabi Fernández, leggenda della vela iberica. Da segnalare il coraggio delle norvegesi Andersen–Edland, ottave nonostante le difficoltà fisiche di Edland, ricoverata per un malore dopo aver comunque completato due prove.

Tra gli uomini del 49er, la nuova coppia australiana Jack Ferguson e Jack Hildebrand ha compiuto il sorpasso in classifica generale, chiudendo la fase di qualificazione al comando. I due giovani australiani hanno navigato con costanza impressionante, restando sempre nei primi sei: “Condizioni difficili, il vento cambiava continuamente, ma siamo stati bravi a leggere le raffiche e mantenere velocità”, ha commentato Ferguson. A cinque punti seguono i polacchi Staniul–Sztorch e i tre volte campioni del mondo olandesi Lambriex–van de Werken, mentre gli olimpionici spagnoli Botin–Trittel sono quarti.

Nei Nacra 17, la giornata è tutta azzurra. Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei hanno dominato vincendo entrambe le regate del giorno e si sono presi la leadership davanti ai britannici Gimson–Burnet, distanti quattro punti. Sul podio provvisorio anche la coppia turca Kurtbay–Kaynar, seguita dai sorprendenti olandesi Offerman–Houtman, che hanno trovato velocità e costanza: “È fantastico vedere che il lavoro fatto in allenamento sta dando risultati”, ha detto Houtman.

La Redazione 

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox