agenzia-garau-centotrentuno

Vela | In archivio la prima giornata di Cagliari delle classi 49er, 49erFX e Nacra 17

Una fase delle regate 49er di Cagliari | Foto 49er
sardares
sardares

Prima giornata intensa al 49er, 49erFX e Nacra 17 World Championships di Cagliari, che ha accolto i migliori velisti del mondo con vento ideale e mare perfetto. Subito protagonisti gli olimpionici e i campioni iridati, tornati a regatare nelle acque sarde dopo le fatiche di Parigi 2024.

Nei 49er, partenza lanciata per gli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel, reduci dal SailGP di Cadice: con i parziali 2-1-7 nel gruppo Giallo guidano la classifica provvisoria a pari punti con i francesi Erwan Fischer e Clement Pequin, campioni del mondo in carica (4-5-1 nel gruppo Rosso). A confermare il livello altissimo anche gli olandesi Lambriex-van der Werken, tre volte campioni iridati, e i neozelandesi McHardie-McKenzie, argento olimpico a Parigi. Ottima giornata anche per gli svedesi Westerlind-Aronsson, sorprendente terza forza dietro a mostri sacri della vela mondiale.

Nel 49erFX, dominio spagnolo con Barceló-Cantero davanti alle francesi Lovadina-Berthomieu e alle sorelle canadesi Lewin-Lafrance, mentre le italiane Germani-Caruso chiudono il primo giorno in quinta posizione, appaiate a un gruppo fortissimo che comprende Australia, Svezia e Gran Bretagna. Grande equilibrio anche tra i catamarani Nacra 17: al comando la coppia britannica Gimson-Burnet davanti ai turchi Kurtbay-Kaynar e agli argentini Majdalani-Bosco, medaglia d’argento olimpica. Buon avvio per gli italiani Ugolini-Giubilei, quarti, e per Figlia di Granara-Sedmak, quinti, che tengono alto il tricolore in un campo di regata di altissimo livello.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox