agenzia-garau-centotrentuno

Vela | Cagliari incorona i campioni mondiali: italiani beffati nei Nacra 17

La coppia britannica Gimson-Burnet festeggia la vittoria tra i Nacra 17
sardares
sardares

Il maestrale e il sole di Sardegna hanno fatto da cornice perfetta al gran finale dei Campionati Mondiali 2025 di vela 49er, 49erFX e Nacra 17, chiusi oggi a Cagliari dopo una settimana di regate spettacolari e una Medal Series ricca di colpi di scena. Alla fine, la Spagna ha conquistato entrambe le categorie skiff, mentre la Gran Bretagna si è presa il titolo mondiale nei catamarani foiling.

Nel 49er maschile, gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel Paul hanno finalmente centrato il titolo mondiale dopo anni di piazzamenti sfiorati. Campioni olimpici e protagonisti in SailGP, hanno dominato la regata finale a quattro, chiudendo davanti ai tre volte campioni del mondo Bart Lambriex e Floris van de Werken (Paesi Bassi), secondi dopo una penalità al via. Bronzo per il danese Jonas Warrer, oro olimpico a Pechino 2008, che insieme al nuovo prodiere Mathias Lehm Sletten è tornato sul podio iridato quasi vent’anni dopo il suo primo successo.

La Spagna ha fatto doppietta nel 49erFX femminile grazie a Paula Barceló e María Cantero, protagoniste di una finale perfetta che ha regalato loro il primo titolo mondiale. Per Barceló, due volte olimpica e al debutto come timoniera, è stata la consacrazione di una nuova fase di carriera. Argento alle svedesi Vilma Bobeck ed Ebba Berntsson, che confermano la loro costanza dopo l’argento olimpico di Parigi 2024, e bronzo storico per le sorelle Georgia e Antonia Lewin-LaFrance, primo podio mondiale per il Canada dopo oltre vent’anni.

Nei Nacra 17, la sfida tra Italia e Gran Bretagna si è decisa all’ultima strambata. I britannici John Gimson e Anna Burnet hanno conquistato il terzo titolo mondiale della carriera battendo sul filo di lana gli azzurri Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, grandi protagonisti nella settimana cagliaritana e secondi al traguardo. Sul podio anche gli olandesi Willemijn Offerman e Scipio Houtman, alla prima medaglia iridata della carriera, mentre gli australiani Bryn Liddell e Rhiannon Brown, quarti, si sono consolati con il titolo Under 24.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox