agenzia-garau-centotrentuno

Vela | A Cagliari ancora gli italiani Ugolini-Giubilei in testa tra i Nacra 17

Una delle regate dei Nacra 17 nelle acque del Poetto | Foto Saling Energy
sardares
sardares

Dalla SailGP al ritorno sullo skiff olimpico, Diego Botín e Florian Trittel confermano il loro status di fuoriclasse assoluti. Gli spagnoli, campioni olimpici e dominatori del circuito professionistico, si sono presi la vetta del Mondiale 49er in corso a Cagliari, grazie a una giornata impeccabile tra raffiche leggere e vento teso. Con risultati da fuoriclasse, hanno dimostrato che il talento resta lo stesso, anche fuori dai riflettori del grande circuito.

Per i due iberici, questa potrebbe essere la consacrazione definitiva: nonostante un palmarès già ricchissimo, manca ancora il titolo mondiale 49er, sfiorato due volte in passato. Dietro di loro, i campioni in carica Erwan Fischer e Clément Péquin (Francia) hanno vissuto una giornata amara: dopo la vittoria in una prova, una falsa partenza li ha squalificati nella successiva, compromettendo le chance di difendere il titolo. Gli australiani Jack Ferguson e Jack Hildebrand, leader alla vigilia, hanno faticato nelle tre regate di giornata ma restano soddisfatti del loro percorso.

Nel 49erFX femminile, la Svezia continua a dettare legge con Vilma Bobeck ed Ebba Berntsson, capaci di estendere il vantaggio sulle canadesi Georgia e Antonia Lewin-LaFrance. La coppia svedese, nuova ma già affiatata, sembra pronta a raccogliere l’eredità vincente del team Bobeck–Netzler, campione del mondo nel 2023 e argento olimpico a Parigi. In terza posizione resistono le spagnole Paola Barceló e Maria Cantero, altalenanti ma sempre pericolose.

Nel Nacra 17, continua il sogno tricolore: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei mantengono la testa della classifica nonostante qualche difficoltà nelle prove pomeridiane. I due azzurri, protagonisti assoluti nelle acque di casa, hanno vinto la prima regata di giornata, la terza consecutiva, prima di pagare le mutevoli condizioni di vento sul Golfo degli Angeli. Alle loro spalle resistono gli inglesi John Gimson e Anna Burnet, mentre gli svedesi Järudd–Jonsson risalgono fino al quarto posto.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox