agenzia-garau-centotrentuno

Valcea-Sassari 65-97: dominio Dinamo, poker europeo per i biancoblù

Fadilou Seck e RaShawn Thomas in Dinamo Sassari-Sporting CP | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Bella e netta vittoria per la Dinamo Sassari sul campo del Valcea, con il Banco che si impone in Romania per 65-97 calando il poker di successi europeo e continuando a guidare la classifica del girone G della Fiba EuropeCup. I padroni di casa tengono botta fino al terzo parziale, trascinati dai punti di un Clavell incontenibile per 20 minuti. Poi il Banco di Sardegna viene fuori prepotentemente e trascinata da un McGlynn dominante (doppia doppia grazie ai 16 punti, 13 rimbalzi messi a referto) tocca il +20 al suono della terza sirena mettendo in cassaforte il match.

La cronaca
Coach Mrsic ripropone lo stesso quintetto visto contro Venezia: dalla palla a due dentro Buie, Beliauskas, Marshall, Thomas e Vincini, con Johnson e McGlynn in panca come armi pesanti a gara in corso. La gara è equilibrata fin dall’inizio con le due squadre a darsi battaglia di possesso in possesso. Il capitano biancoblù dà la spinta ai suoi, con l’accoppiata Gabriel-Clavell a rispondere colpo su colpo, tenendo il tabellone in equilibrio a quota 9 dopo 3 minuti. Sassari cerca il primo allungo, con i biancoblù che stringono le maglie in difesa e ripartono in maniera pungente ed efficace grazie all’ingresso in campo di Johnson e McGlynn. Marshall dalla lunetta è glaciale, McGlynn si fa valere sotto le plance e Buie si sblocca a referto. La Dinamo trova lo slancio per condurre, con il Banco avanti di 6 punti allo scoccare della metà del parziale. Subito time-out per i romeni. Valcea, trascinata da un ispirato Clavell, ritrova la strada maestra, ma Sassari risponde presente con Thomas da oltre l’arco e Marshall che tra liberi e canestri fa andare i biancoblù all’intervallo sul +7 (17-24). Sassari approccia con energia, a discapito dei padroni di casa che faticano a reagire e contenere i sardi che in 2 minuti realizzano un break di 6-0 firmato McGlynn e Beliauskas che vale il +13 (17-30). Nuovo time-out per Alvarez e nuovo tentativo di reazione dei bianconeri che con le triple di Gabriel e Harris provano a cambiare marcia avvicinandosi sul -9. Mrsic legge il momento di calo dei suoi e li chiama subito a rapporto. Il tecnico di Spalato però non riceve le risposte sperate e spende un secondo time-out a pochi possessi di distanza per evitare di dilapidare un buon gap. Clavell dai 6,75 manda a segno, facendo pensare che anche in questo caso la riunione in panchina sia servita a poco. Buie però negli ultimi minuti si accende e dalle due mani arrivano punti importanti che ridanno ritmo al Banco e consentono ai sardi di rientrare negli spogliatoi sul +8 nonostante il triplo viaggio dalla lunetta di un Clavell da 24 punti in 20 minuti (35-43).

Valcea rientra meglio dagli spogliatoi, con i ragazzi di Alvarez che fin da subito provano a imporre il proprio ritmo per recuperare terreno dai sardi. I romeni giocano maggiormente di squadra riuscendo a trovare la via del canestro non solo con Clavell: Tohatan, Pinckney ed Harris firmano la reazione con i padroni di casa che toccano il -6 dopo 4 minuti (43-49). Sassari incassa il colpo e reagisce: Buie da oltre l’arco sentenzia, McGlynn lotta e combatte sotto canestro con Thomas che chiude un contro-parziale di 7-0 che vale nuovamente il +13 Dinamo a 4′ dalla terza sirena (43-56). Il Banco non molla di un centimetro e continua a spingere, McGlynn continua a giganteggiare sotto le plance, conquistando rimbalzi e viaggi dalla lunetta, con Mezzanotte e Zanelli a dar man forte al lungo biancoblù. Valcea di contro fatica a rialzare la testa, con Clavell che dopo due parziali di fuoco rimane a secco. All’intervallo il tabellone vede la Dinamo sul +20 (48-68). Nell’ultimo quarto la musica non cambia, con Sassari a martellare a canestro una Valcea priva di Gabriel e con un Clavell sparito dai radar. Zanelli ha preso fiducia con il match e dai 6,75 fa malissimo, McGlynn non ha rivali a rimbalzo e la difesa di Sassari è attenta ed efficace. Il Banco alla metà del parziale tocca il +27, ipotecando la gara e impostando il pilota automatico fino allo scadere del cronometro. Fadilou Seck dalla lunetta fa toccare quota 30 alla Dinamo, con coach Mrsic che manda in campo Casu che mette a segno i suoi primi punti europei mettendo la ciliegina sulla torta alla vittoria dominante dei biancoblù. Sassari è corsara in Romania, battendo Valcea per 65-97. La sconfitta del RASTA Vechta contro lo Sporting CP qualifica matematicamente la Dinamo che chiuderà al primo posto del girone: stessa sorte per il Casademont Saragozza di Marco Spissu nel Gruppo H con il play sassarese che sfiderà nel secondo round proprio la sua ex squadra nel nuovo Gruppo N che accoglierà anche la seconda e la terza miglior seconda.

Tabellino

Valcea-Dinamo Sassari 65-97 (17-24; 35-43; 48-68)
(17-24; 18-19; 13-25; 17-29)

CS Vallcea 1924: Tohatan 5, Pinckney 6, Gabriel 4, Harris 12, Nicoara, Hurdubelea 2, Casale, McCaffery 5, Clavell 29, Boghean, Uta 2, Pistol.
Coach: Arturo Alvarez

Dinamo Sassari: Marshall 14, Buie 10, Zanelli 15, Seck 6, Beliauskas 7, Johnson 4, Ceron 2, Casu 2, Vincini 4, Mezzanotte 6, Thomas 11, McGlynn 16.
Coach: Veljko Mrsic

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox