Bel successo per l’Under 17 dell’Olbia che al Geovillage, in occasione della gara di andata dei playoff, si è imposta sul Sangiuliano City per 2-1. Le reti segnate da Belloi e Costaggiu, allo scadere del secondo tempo, hanno permesso agli uomini di mister Medda di portare a casa un importante vittoria in vista della sfida di ritorno in programma tra 7 giorni.
La gara
Subito in vantaggio gli ospiti che all’8′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, riescono a sfruttare al meglio la doppia indecisione della retroguardia gallurese con Sarno che, da pochi passi, ha spinto la palla in rete. La partenza in salita non abbatte i ragazzi di mister Medda che attraverso le giocate in contropiede creano parecchi grattacapi al Sangiuliano. Al 15′, un episodio chiave: l’arbitro fischia un fallo in favore dei lombardi ma, a gioco fermo, l’autore del gol scalcia platealmente Murgia venendo espulso e lasciando i compagni in dieci. Gli ospiti, tuttavia, riescono a riorganizzarsi con i Bianchi che faticano a trovare spazi. Sul finire di frazione, Caggiu ha la palla del pareggio ma, a tu per tu con il portiere, calcia alto sulla traversa.
Nella ripresa, l’Olbia prova subito a sfruttare il vento a favore spingendo e mettendo in difficoltà il Sangiuliano che inizia a giocare di rimessa. Al 53′ Carta è chiamato all’intervento in tuffo sulla sassata di Milan. L’Olbia risponde con una bella azione al limite dell’area che, con 4 passaggi in un fazzoletto di campo, manda Cadau al tiro. Lo scavetto dell’attaccante non è efficace con l’estremo difensore che in uscita respinge la conclusione. Poco dopo si mette in evidenza Samuele Dessena con un mancino dai 20 metri che chiama Lodovici alla respinta in tuffo. Ancora Lodovici, attorno al 75′, è provvidenziale quando smanaccia in corner il cross di Sanna che andava insaccandosi sotto la traversa. All’89’ la pressione dell’Olbia viene finalmente premiata: punizione dal limite calciata bassa da Caggiu, il portiere respinge ma sulla ribattuta Belloi è lestissimo nel tap-in e fa 1-1. Finita L’Olbia non molla e sentendo l’odore della vittoria spinge sull’acceleratore. Al 92′ la squadra gallurese guadagna un corner, Caggiu alla battuta, Costaggiu allo stacco a centro area: il colpo di testa è vincente e vale l’esultanza incontenibile dei ragazzi in campo per un successo che prezioso è dir poco.
TABELLINO
Olbia-Sangiuliano City 2-1
OLBIA: Carta, Sanna, Busu, Bellincontro, Concas (74’ Dessena Sa.), Occhioni (74’ Costaggiu), Linaldeddu (65’ Spanu), Dessena Si., Caggiu, Murgia (46’ Cadau), Marrazzo (65’ Belloi). A disp.: Riccio, Contu, Maracine, Solinas. All.: Medda
SANGIULIANO CITY: Ludovici, Gualtieri, Mazzola (73’ Ben Attia), Sarno, Cravino, Ronchi, Calia (68’ Calegari), Milan, Mocchetti (68’ Bianchi), Vaccarella (46’ Naso), Lupano (68’ Di Maio). A disp.: Chiesa, Capelli, Pangelliere. All.: Di Benedetto
ARBITRO: Stefano Selva (Alghero). Assistenti: Matteo Degortes (Olbia) e Mario Canu (Olbia)
MARCATORI: 8’ Sarno (S), 89’ Belloi, 92’ Costaggiu
ESPULSO: Al 15’ Sarno (S)
AMMONITI: Murgia, Lupano (S), Calia (S), Cadau, Sanna NOTE: Recupero: 2’ pt., 5’ st. Spettatori: 150 circa.
La Redazione














