Finisce ufficialmente la lunga avventura di Joao Pedro con la maglia del Cagliari: l’italo-brasiliano è un nuovo giocatore del Fenerbahce, squadra della massima divisione turca. Il giocatore, arrivato nella mattinata di martedì a Istanbul, dopo aver sostenuto e superato le visite mediche di rito è stato annunciato solamente nella serata di giovedì 21 luglio.
Grazie di tutto, JP10. pic.twitter.com/UN0dzP6ETH
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) July 21, 2022
Il classe 1992 di Ipatinga ha firmato il contratto che lo legherà fino al 2025 al club gialloblù. Le cifre dell’operazione dovrebbero essere di 5 milioni di euro (parte fissa), più 1.5 milioni di bonus, mentre il giocatore firmerà un contratto da quasi 8 milioni di euro totali (2.5 a stagione). Joao Pedro lascia la Sardegna dopo 270 presenze e la bellezza di 86 gol. Considerando tutte le competizioni è il quarto in assoluto della storia rossoblù dietro Gigi Riva (205), Gigi Piras (104) e David Suazo (102). Se consideriamo solo la Serie A però Joao è il secondo cannoneire del Cagliari nella storia dopo la leggenda Riva. Rombo di Tuono è inarrivabile a 156 centri, ma Joao Pedro ha fatto 71 gol in massima serie con gli isolani.
Di seguito il comunicato ufficiale del club: ” Il Cagliari Calcio comunica la cessione del calciatore Joao Pedro che si trasferisce al Fenerbahce a titolo definitivo. Otto stagioni insieme: il Club rende omaggio ad un attaccante che con le sue reti, ben 86, è entrato a far parte della storia del Cagliari. Tra i marcatori più prolifici di tutti i tempi, è stato l’unico rossoblù – dopo il mito Gigi Riva – ad aver raggiunto la doppia cifra in Serie A per tre campionati consecutivi. Arrivato in Sardegna a 22 anni, Joao Pedro è diventato nell’Isola uomo e calciatore, consacrandosi tra i top player del campionato italiano e disputando in totale 270 partite in rossoblù. Auguri per il tuo futuro, Joao”.
Ailemize hoş geldin Joao Pedro! 💛💙
Şimdi #SahneBizim! pic.twitter.com/SxGdDnGIGa
— Fenerbahçe SK (@Fenerbahce) July 21, 2022