agenzia-garau-centotrentuno

Ufficiale | Gianmarco Pozzecco è il nuovo CT dell’Italia

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Mancava solo l’ufficialità ed è arrivata. Gianmarco Pozzecco è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di pallacanestro maschile. Una sfida importante per il coach nativo di Gorizia, nell’ultima stagione assistente di Ettore Messina a Milano, che tra il 2019 e il 2021 è stato il coach della Dinamo Sassari, portata alla vittoria della Fiba Europe Cup e fino alla finale scudetto con Venezia nel 2019.

Il comunicato

Pozzecco succede a Meo Sacchetti, tecnico che ha fatto la storia della Dinamo Sassari prima che della Nazionale, portata di nuovo alle Olimpiadi nel 2021, a distanza di diciassette anni da Atene 2004, edizione in cui l’Italia con Pozzecco in campo aveva guadagnato l’argento. La presentazione di Pozzecco è fissata per venerdì 3 giugno, mentre l’esordio in panchina è previsto per il prossimo 25 giugno, a Trieste, per l’amichevole contro la Slovenia. Questo il comunicato della Federazione Italiana Pallacanestro:

” La Federazione Italiana Pallacanestro comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnica con Gianmarco Pozzecco, che da oggi è ufficialmente il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Senior Maschile.
Il CT verrà presentato alla stampa venerdì 3 giugno alle ore 14.30 presso l’Hotel Principe di Savoia in Piazza della Repubblica 17 a Milano. L’esordio di Pozzecco sulla panchina Azzurra avverrà il 25 giugno prossimo a Trieste in occasione dell’amichevole che l’Italbasket disputerà contro la Slovenia. Il primo impegno ufficiale ad Almere il 4 luglio contro i Paesi Bassi nell’ultimo match della prima fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023. In agosto le amichevoli contro Francia (12 agosto a Bologna e 16 agosto a Montpellier), Serbia e Germania o Repubblica Ceca (19 e 20 al torneo di Amburgo) e le due gare ufficiali contro avversari da definire nella prima “finestra” della seconda fase di qualificazione al Mondiale 2023. Dal 2 al 18 settembre l’EuroBasket 2022 (2/8 settembre girone preliminare al Milano Forum).

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti