agenzia-garau-centotrentuno
Zortea-Frosinone

Ufficiale | Cagliari, un nuovo esterno per Nicola: dall’Atalanta ecco Zortea

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Una nuova freccia per rinforzare la batteria degli esterni in vista della prossima stagione di Serie A. Attraverso un comunicato suo propri canali ufficiali, il Cagliari ha annunciato l’arrivo a titolo definitivo dall’Atalanta del laterale destro classe 1999, Nadir Zortea, reduce dall’esperienza in prestito con il Frosinone. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 2028.

Identikit

Un profilo fortemente voluto e conosciuto dal nuovo tecnico rossoblù, Davide Nicola, che l’ha avuto ai tempi della Salernitana. Per il Cagliari, invece, Zortea sarà una pedina di qualità per quanto riguarda le corsie laterali. Difatti, da un punto di vista tecnico, l’ex atalantino è un terzino di destro di ruolo – che può giocare anche sulla corsia mancina o come esterno alto di centrocampo – abile negli inserimenti in fase offensiva, nel mantenere la posizione in copertura, nella conduzione di palla e nei cross. L’acquisto di Zortea da parte del club rossoblù, avvenuto in un gioco di incastri di mercato sull’asse Cagliari-Bergamo (qui tutti i dettagli), è di quelli importanti sia per il presente sia in chiave futura, visto l’investimento tra i 4 e i 5 milioni effettuato dal Cagliari per il suo cartellino. Per Zortea quella di Cagliari rappresenta la quinta nuova tappa del suo percorso in Serie A dopo le esperienze con Atalanta, Salernitana, Sassuolo e Frosinone. Nell’ultima annata in Serie A, il laterale destro originario di Feltre ha totalizzato, nella scorsa stagione, 21 presenze, 2 gol e 5 assist. Di seguito il comunicato con cui il Cagliari ha annunciato l’arrivo del suo nuovo laterale.

Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nadir Zortea che si trasferisce dall’Atalanta a titolo definitivo e ha firmato un contratto che lo lega al Club rossoblù sino al 30 giugno 2028.

Nato a Feltre, il 19 giugno 1999, è cresciuto nel Settore giovanile dell’Atalanta con cui vince il campionato Primavera nella stagione 2018/19, autore di ben 12 assist e 3 reti in 29 gare. Passa alla Cremonese in serie B: alla sua prima esperienza da professionista totalizza in due stagioni 55 presenze con 4 assist e 1 gol.

Nell’estate 2021 si trasferisce, sempre in prestito, alla Salernitana: qui il 22 agosto fa il suo debutto in A, segnando la prima rete nella massima serie nel pareggio per 1-1 contro il Bologna, il 26 febbraio 2022. Lascia i campani dopo aver giocato 29 gare per ritornare alla casa madre: con i bergamaschi esordisce subito in campionato il 13 agosto 2022 nella vittoria in trasferta per 2-0 contro la Sampdoria e realizza la sua prima rete il 15 gennaio 2023 nell’8-2 ai danni della Salernitana. Termina la stagione tra le fila del Sassuolo.

Nel luglio 2023 è di nuovo all’Atalanta con cui gioca tutta la prima parte della stagione, facendo il suo esordio in Europa League nel 4-0 contro i polacchi del Raków Czestochowa, il 14 dicembre. Ha concluso la stagione appena trascorsa nel Frosinone dove ha giocato 14 gare, con 5 assist e 1 gol.

Impiegato principalmente come laterale di difesa a destra, grazie alle sue ottime capacità di corsa e alla diligenza tattica Zortea può essere schierato a tutta fascia, ricoprendo il ruolo anche a sinistra. Alle doti atletiche aggiunge tecnica, visione di gioco, dribbling e capacità di inserimento, qualità che gli consentono di essere un costante supporto per i compagni del reparto avanzato, serviti con frequenti cross, o di andare con caparbietà alla conclusione a rete.

Benvenuto in rossoblù, Nadir!

La Redazione

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti