Un giocatore di qualità ed estro per aumentare le opzioni a disposizione di Fabio Pisacane per il centrocampo del Cagliari Primavera. Il club rossoblù, attraverso i propri canali ufficiali, ha infatti annunciato l’arrivo a titolo definitivo di Diego Marcolini, mediano poliedrico classe 2005 proveniente dalla Spal. L’ex play estense, già in Sardegna prima dell’annuncio, ha firmato con la società di Sa Ruina un contratto annuale fino al 2025 con opzione per le successive due stagioni.
Profilo
Cresciuto nelle giovanili del Chievo e della Spal, Marcolini, figlio d’arte (suo padre Michele, oggi allenatore, è stato anche lui centrocampista), è un tipo di giocatore su cui il Cagliari vuole fare affidamento nel medio e lungo periodo. Dal punto di vista prettamente tecnico, Pisacane avrà a disposizione un centrocampista dalla grande leadership (è stato capitano della Spal U19), che ha non solo la capacità di destreggiarsi egregiamente in entrambe le fasi e che sa altresì inserirsi in zona offensiva. Proprio su questo fondamentale, Marcolini, nell’ultima Primavera 2, ha messo a segno 7 gol in 32 presenze ufficiali complessive (considerando tutte le competizioni). L’ex Chievo inoltre è anche da tempo nel giro della Nazionale Italiana U18, con cui attualmente ha totalizzato 10 presenze e 3 gol. Di seguito il comunicato con cui il Cagliari ha accolto il suo nuovo centrocampista:
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisizione a titolo definitivo dalla Spal del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Diego Marcolini, che ha firmato sino al 30 giugno 2025 con opzione di prolungamento a favore del Club per ulteriori due stagioni.
Classe 2005, arriva a rinforzare la Primavera allenata da Fabio Pisacane: interno di centrocampo, ha nell’esecuzione delle due fasi di gioco una prerogativa da mettere a disposizione del gruppo, adattandosi a molteplici sistemi di gioco e non disdegnando l’inserimento in zona gol.
Cresciuto nel vivaio del Chievo, approda alla Spal nel 2021 per proseguire la trafila nel Settore Giovanile, giocando spesso sotto età prima in Under 17, poi Under 18 (con cui vincerà lo Scudetto) e Primavera, dove arriverà a indossare la fascia di capitano.
Ora una nuova avventura. Benvenuto in rossoblù, Diego!
La Redazione