agenzia-garau-centotrentuno

Ufficiale | Cagliari, per l’attacco arriva Piccoli dall’Atalanta

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo un lungo corteggiamento, ecco finalmente l’affondo decisivo. Roberto Piccoli è ufficialmente un nuovo giocatore del Cagliari. L’attaccante bergamasco classe 2001, reduce dalle esperienze in prestito all’Empoli e al Lecce nella scorsa stagione di Serie A, arriva dall’Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Linea giovane

Serviva un attaccante giovane, mobile, con struttura fisica, che sapesse anche fare reparto da solo e che nel contempo conoscesse la Serie A. Tutte queste caratteristiche che il Cagliari andava a cercare sul mercato sono state individuate nel profilo dello stesso Piccoli, vecchio pupillo della dirigenza rossoblù in almeno due sessioni invernali di contrattazioni, dapprima nel 2022 (qui la news) e nel 2023 (qui i dettagli). Dopo due anni, quindi, il Cagliari è riuscito a portare nell’Isola l’ex centravanti tra le altre di Spezia, Genoa e Verona. Nella giornata di ieri, 17 luglio, Piccoli ha svolto le visite mediche di rito per poi arrivare in tarda serata all’aeroporto di Elmas, insieme agli altri due atalantini Zortea e Adopo. Ora per l’ex prodotto del settore giovanile dell’Atalanta, che nella scorsa annata tra la Dea e appunto il Lecce ha messo insieme 39 presenze, 6 gol e 1 assist, inizia una nuova avventura in Sardegna agli ordini del nuovo tecnico del Cagliari, Davide Nicola.

Il comunicato del Cagliari

Dopo l’annuncio social dell’Atalanta, arriva anche quello del Cagliari con un comunicato sui propri account ufficiali.

Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Roberto Piccoli che si trasferisce dall’Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Nato a Bergamo, il 27 gennaio 2001, a tredici anni entra a far parte del settore giovanile dell’Atalanta, svolgendo tutta la trafila nel vivaio nerazzurro. Con la Primavera orobica vince due campionati e una Supercoppa, oltre al titolo di capocannoniere (8 reti) della UEFA Youth League 2019/2020. L’esordio in Serie A arriva il 15 aprile 2019 nello 0-0 contro l’Empoli.

La stagione 2020/21 lo vede in prestito allo Spezia, sempre in Serie A: il 20 dicembre realizza la prima rete nel massimo campionato, contro l’Inter. A fine stagione saranno 6 i gol in 23 presenze tra campionato e Coppa Italia. Nel 2021 vince, inoltre, il premio Golden Boy – istituito da Tuttosport – come miglior giocatore italiano Under 21.

Dopo l’annata in Liguria, gioca per Genoa, Hellas Verona ed Empoli. Nella stagione appena trascorsa è stato protagonista nel Lecce con 36 presenze e 6 reti. Il bottino totale in Serie A parla di 97 gare con 13 gol realizzati.

Tra i giovani più promettenti del calcio italiano, 46 gare e 12 reti con la maglia delle nazionali under azzurre, Piccoli è un attaccante forte fisicamente, alto 190 centimetri, bravo sia di sponda che ad aprire gli spazi per i propri compagni. Punto di riferimento offensivo, innato senso del gol, abbina capacità nel gioco aereo ad una buona tecnica di base, potenza e agilità.

Benvenuto a Cagliari, Roberto!

 

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti