Dopo un lungo corteggiamento, è arrivato l’accordo e ora anche l’ufficialità. José Palomino è un nuovo giocatore del Cagliari. Il difensore centrale argentino classe 1990, dopo la fine della sua esperienza con la maglia dell’Atalanta, con cui non ha rinnovato il contratto all’inizio dell’estate in scadenza lo scorso 30 giugno, ha scelto Cagliari e la Sardegna per ripartire.
Esperienza
Serviva un profilo d’esperienza, con struttura fisica, che non disdegna l’impostazione dal basso, lo stacco dai blocchi difensivi per creare superiorità numerica, la marcatura a uomo e nell’uno contro uno e che rappresentasse un’opzione in più nel pacchetto dei centrali. Tutte queste caratteristiche tecniche il Cagliari le ha individuate proprio in Palomino, vecchio pupillo della dirigenza rossoblù, che l’ha cercato nelle ultime due sessioni di mercato. Un profilo, quindi, di sicuro affidamento e che conosce già la Serie A per la formazione di Davide Nicola, viste le sue 225 presenze ufficiali complessive con l’Atalanta, di cui 175 nel massimo campionato, accompagnate anche da 9 gol e 5 assist. Nella giornata di ieri, lunedì 12 agosto, Palomino ha svolto le visite mediche di rito a Roma per poi arrivare in serata all’aeroporto di Elmas ed essere presente alla Domus per la prima stagionale dei rossoblù in Coppa Italia contro la Carrarese. Ora per l’ex prodotto del settore giovanile del San Lorenzo, che ha firmato con il Cagliari – come vi abbiamo raccontato nelle ultime ore – un contratto annuale con opzione, sta per iniziare la sua seconda avventura italiana, stavolta con la maglia del Cagliari. Di seguito il post social del club rossoblù sull’arrivo del suo nuovo difensore centrale.
Visualizza questo post su Instagram
Il comunicato del Cagliari
Dopo il post sui social, arriva anche il comunicato del Cagliari sull’arrivo di José Palomino.
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del difensore José Luis Palomino, che firma con il Club un accordo sino al 30 giugno 2025 con opzione per la stagione successiva.
Classe 1990, nato a San Miguel de Tucumán (Argentina), inizia la sua carriera professionistica con il San Lorenzo, in cui è cresciuto e dove milita per quattro stagioni (48 presenze con la prima squadra). Dopo una stagione all’Argentinos Juniors (18 presenze nel 2013/2014) si trasferisce in Francia, al Metz (59 presenze e 4 gol dal 2014 al 2016), e poi in Bulgaria, al Ludogorets, con cui totalizza 41 presenze e 2 gol nella stagione 2017/2018.
Nell’estate 2017 inizia la lunga avventura con l’Atalanta, e sarà assoluto protagonista dei successi ottenuti dal Club. Con i bergamaschi, diventa un pilastro della difesa, contribuendo in maniera determinante alla scrittura di pagine memorabili, tra cui le storiche qualificazioni in Champions League. In totale, con la maglia nerazzurra sono 225 le partite disputate con 9 gol e 5 assist all’attivo.
Stagioni, quelle bergamasche, nelle quali dimostra a tutti le proprie qualità: solidità, leadership e grande capacità di lettura del gioco nelle due fasi. Difensore centrale d’esperienza e di notevole prestanza fisica, Palomino è noto per la sua abilità nei duelli aerei, il senso della posizione e la determinazione in campo, caratteristiche che gli permettono di adattarsi alle varie conformazioni della retroguardia interpretando al meglio un calcio fatto di intensità e aggressione in avanti. Può essere schierato sia in una difesa a tre che in una linea a quattro, grazie a versatilità e intelligenza tattica.
Leadership, personalità ed esperienza internazionale lo rendono un rinforzo importante per la difesa rossoblù, portando qualità e sicurezza al reparto arretrato.
Benvenuto in Sardegna, José Luis!
La Redazione