L’ultimo giorno di mercato estivo porta in entrata al Cagliari e al tecnico Claudio Ranieri un ulteriore tassello per puntellare la retroguardia. Il club rossoblù ha infatti annunciato l’arrivo del difensore centrale greco Pantelis Hatzidiakos, proveniente dall’AZ Alkmaar.
Classe 1997, l’oramai ex capitano dei biancorossi olandesi, dopo aver svolto le visite mediche a Villa Stuart nella giornata di venerdì 25 agosto ed essere arrivato in Italia all’aeroporto di Linate nella giornata di oggi 1° settembre (qui le sue dichiarazioni raccolte in esclusiva dalla nostra redazione), è stato acquistato a titolo definitivo per circa 1,5 milioni di euro di base fissa + 500.000 euro di bonus in base agli obiettivi e ha firmato con il Cagliari un contratto quadriennale fino al 2027 a 600mila euro a stagione.
Profilo internazionale
Un nuovo stopper di caratura internazionale per il reparto arretrato a disposizione di Claudio Ranieri per il Cagliari ma anche un ricambio poliedrico nelle rotazioni dei rossoblù durante la stagione. In tal senso, l’operazione che ha portato l’ex AZ a vestire la maglia del Cagliari va proprio in questa direzione. Nello specifico, Hatzidiakos può ricoprire sia il ruolo di difensore centrale (in una linea a tre o a quattro) che di terzino destro. Da un punto di vista prettamente statistico, Hatzidiakos ha totalizzato 146 presenze ufficiali in Eredivisie con 3 gol e 7 assist all’attivo. Sono invece 211, con 5 gol e 9 assist, quelle totali con l’AZ, nelle Coppe tra Conference ed Europa League 44 gare giocate con 1 rete e 2 assist a referto mentre con la Nazionale della Grecia lo score è di 27 presenze dove ha giocato fin dall’Under 17 (anche se da giovanissimo ha giocato per l’Under 16 e l’Under 17 dell’Olanda). Tecnicamente, Hatzidiakos, dal 2015 ad oggi, ha giocato il 60% dei suoi minuti da difensore centrale di destra, mentre solo il 5% delle volte ha fatto il centrale in uno schieramento a tre. Negli ultimi anni, invece, c’è stato una variazione di tendenza, con l’ex capitano dell’AZ che, dalla fine della stagione 2021-22 a ottobre del 2022, ha giocato prevalentemente da terzino destro, da novembre 2022 a gennaio 2023 è tornato a fare il centrale di destra e poi dal 4 febbraio ad oggi è stato utilizzato con maggiore frequenza da centrale mancino (in un 4-2-3-1 disegnato dal tecnico Pascal Jansen). Dando infine uno sguardo alle caratteristiche principali del giocatore, si nota come Hatzidiakos possa essere considerato come classico centrale medio: tra i numeri principali in fase di copertura, il difensore greco, nell’ultima stagione di Eredivisie, ha avuto una percentuale del 70,66% di duelli vinti, una media di 5,01 duelli difensivi a partita, una media di 0,24 contrasti a gara nonché una percentuale del 55,45% di duelli aerei vinti. Ora Hatzidiakos, dopo la firma con il Cagliari, raggiungerà mister Ranieri e i suoi nuovi compagni di squadra in quel di Bologna, in vista del match di domani 2 settembre al Dall’Ara contro i felsinei di Thiago Motta.
Canta, o dea, l’ira di Pantelis 🇬🇷
Hatzidiakos is a new Cagliari Player 🔴🔵➡️ https://t.co/BMLQUW481r pic.twitter.com/I9K0eAiuaF
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) September 1, 2023
Di seguito il comunicato ufficiale con cui il club di Sa Ruina ha annunciato l’arrivo del suo nuovo difensore centrale:
“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Panteleimon Hatzidiakos che si trasferisce a titolo definitivo dall’AZ Alkmaar e ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2027.
Nato a Rodi, il 18 gennaio 1997, da padre greco e mamma olandese, è cresciuto calcisticamente nei Paesi Bassi, dove si è trasferito giovanissimo per giocare tra le fila dell’AZ Alkmaar, di cui diventerà una bandiera. Dopo tutta la trafila nel vivaio fa il suo esordio in prima squadra nel dicembre 2015 in Europa League a Bilbao contro l’Athletic Club (2-2). Segna il suo primo gol il 19 settembre 2017, nella vittoria per 3-2 contro il Maastricht nella Coppa nazionale. Con le sue prestazioni contribuisce ai risultati della squadra: inanella una serie di campionati al vertice, sfiora la conquista del titolo nella stagione 19/20 e gioca le coppe europee, arrivando la scorsa stagione sino alle semifinali di Conference League. Ha appena conquistato la qualificazione alla Conference League 23/24 anche grazie ad una sua rete, quella del pareggio (1-1), segnata lo scorso 24 agosto nella gara di andata dei preliminari contro il Brann, rivelatasi decisiva nel doppio confronto con i norvegesi. Lascia l’AZ Alkmaar dopo aver totalizzato 213 gare e 6 gol. In virtù del doppio passaporto, ha iniziato a giocare nelle selezioni nazionali dell’Olanda per poi scegliere la Grecia: dall’U17 all’U21 sino al debutto con la Nazionale maggiore con cui può vantare già 27 presenze.
Difensore centrale, piede preferito il destro, viene impiegato anche a sinistra in una difesa a quattro. Forte in marcatura, bravo nelle chiusure e nella lettura del gioco, grazie ad una buona tecnica di base è abile anche nelle uscite palla al piede e in fase impostazione. In rossoblù porta tutta la sua determinazione e il bagaglio di esperienza accumulata in questi anni anche a livello internazionale.
Benvenuto in Sardegna, Pantelis!”
La Redazione