Il Cagliari si rinforza in mezzo al campo. La Lega Serie A ha ufficializzato l’arrivo dal Napoli del centrocampista campano Gianluca Gaetano. Classe 2000, l’ormai ex numero 70 dei partenopei arriva alla corte di Claudio Ranieri con la formula del prestito secco fino a fine stagione.
Duttilità e qualità
Un jolly duttile e di qualità per il centrocampo rossoblù in questa seconda parte di stagione. Nato calcisticamente come attaccante, Gaetano ha ricoperto, nel corso degli anni, diversi ruoli: dal trequartista alla mezzala fino ad arrivare al regista davanti alla difesa. Dotato di ottimo dribbling e di grande visione di gioco, il nuovo centrocampista del Cagliari ha una più che lusinghiera propensione all’assist per i compagni ma anche nella giocata individuale, al punto da avere anche un buon tiro dalla distanza.
Per Ranieri, in sostanza, un giocatore di qualità e in grado di far cambiare abito tattico al Cagliari sia dall’inizio che a gara in corso (qui la nostra scheda). In questa stagione, Gaetano non ha trovato molto spazio con il Napoli, sia con Rudi Garcia che con l’ex tecnico cagliaritano Walter Mazzarri. Sono, infatti, 13 le presenze in maglia azzurra – considerando tutte le competizioni – nell’annata attualmente in corso per il giocatore originario di Cimitile, condite anche da 1 gol e 1 assist (entrambi messi a referto nel match contro il Lecce dello scorso 30 settembre). Ora per Gaetano una nuova avventura all’orizzonte a tinte rossoblù, per trovare maggiore spazio ed esperienza in massima serie.
Questo il comunicato del Napoli: “La SSC Napoli comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024, le prestazioni sportive di Gianluca Gaetano al Cagliari Calcio”.
La nota ufficiale del club rossoblù: ” Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Gaetano che si trasferisce dal Napoli in prestito sino al termine della stagione sportiva 2023-24. Nato a Cimitile, classe 2000, è cresciuto nelle giovanili del Napoli. In Primavera è stato protagonista con 43 gol e 25 assist, realizzati in oltre 90 gare. Numeri e prestazioni che lo hanno presto portato all’esordio in prima squadra – avvenuto il 13 gennaio 2019 – a soli 18 anni, in Napoli-Sassuolo di Coppa Italia. Un anno dopo il passaggio in prestito in B alla Cremonese: con i grigiorossi scenderà in campo 86 volte, con 17 gol e 11 assist, dando un fondamentale apporto nella promozione in A della squadra nella stagione 2021/22. Rientrato alla base, il 21 maggio 2023 realizza la sua prima rete in Serie A, nella vittoria per 3-1 contro l’Inter, laureandosi al termine della stagione Campione d’Italia. Con il Napoli, tra Champions League, campionato e coppe nazionali, ha giocato 31 gare con 2 reti. Vanta 16 presenze e 2 reti con la maglia delle nazionali giovanili azzurre. Centrocampista duttile, impiegato sia in mediana che come trequartista o da esterno alto, Gaetano è un calciatore dalle ottime qualità tecniche: spiccate doti offensive, buon tiro dalla distanza, dribbling e grande visione di gioco gli consentono di trovare la giocata e servire invitanti assist ai compagni. Classe e fantasia al servizio della squadra. Benvenuto in rossoblù, Gianluca! “.
La Redazione