agenzia-garau-centotrentuno

Ufficiale | Cagliari, fisicità e qualità per la mediana: dall’Atalanta arriva Adopo

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nuovo rinforzo per il Cagliari di Davide Nicola per il reparto di centrocampo. Attraverso una nota apparsa sui propri canali ufficiali, il club rossoblù ha annunciato l’arrivo in prestito con diritto di riscatto dall’Atalanta del centrocampista francese classe 2000, Michel Adopo.

Profilo

Fisicità, qualità e quantità in mezzo al campo ma soprattutto duttilità al servizio della squadra. Adopo infatti, oltre a ricoprire il ruolo di centrocampista centrale, può anche adattarsi come esterno destro in un centrocampo a cinque oppure come braccetto destro nei tre di difesa. Adopo, alla sua terza esperienza in Serie A dopo quelle con Torino e Atalanta, approda in Sardegna, insieme agli altri due atalantini Zortea e Piccoli, per sostituire in mediana il partente Sulemana, che ha fatto il percorso inverso, raggiungendo la Dea neo detentrice dell’Europa League. Nell’ultima stagione, Adopo ha totalizzato con l’Atalanta, tra Serie A ed Europa League, 11 presenze e 1 assist. Di seguito il comunicato con cui il Cagliari ha annunciato l’acquisto del suo nuovo centrocampista.

Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Michel Adopo che si trasferisce dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto.

Classe 2000, nato a Villeneuve-Saint-Georges (Francia), da genitori ivoriani, arriva in Italia a soli 18 anni tra le fila del Torino. Aggregato inizialmente alla Primavera, vince subito Coppa Italia e Supercoppa: saranno in totale 50 le presenze, con 2 reti e 7 assist. Il 5 gennaio 2020 debutta in prima squadra nella vittoria per 2-0 contro la Roma.

Nel gennaio 2021 passa in prestito alla Viterbese per trovare continuità: in una stagione e mezzo gioca così 53 gare e segna 3 reti. Tornato a Torino, l’11 gennaio 2023 realizza il suo primo gol in maglia granata, decisivo per il passaggio della squadra ai quarti di Coppa Italia ai danni del Milan (1-0).

Nell’estate 2023 si trasferisce all’Atalanta: fa il suo esordio con i bergamaschi il 20 agosto, autore dell’assist della definitiva rete del 2-0 segnata da Zortea. Ha debuttato in Europa League il 14 dicembre 2023, nella vittoria per 4-0 contro il Raków Czestochowa, una delle tappe per la vittoria della competizione.

Stazza imponente, alto 187 centimetri, Adopo è un centrocampista che grazie alle sue qualità può essere impiegato sia da interno che da centrale. Dominante sui duelli aerei e nei contrasti, alla sua grande forza fisica abbina tecnica e capacità di inserimento, facendo valere così le sue abilità anche in fase offensiva.

Reattività e potenza nel motore rossoblù: benvenuto in Sardegna, Michel!

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti