agenzia-garau-centotrentuno
Sebastiano Luperto al suo arrivo all'aeroporto di Elmas | Foto Centotrentuno

Ufficiale | Cagliari, ecco Luperto: è il primo colpo dell’era Nicola in rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il nuovo Cagliari di Davide Nicola mette a segno il suo primo colpo in questo calciomercato estivo. Dopo l’arrivo del tecnico piemontese sulla panchina rossoblù (qui le parole di Nicola in conferenza stampa), la dirigenza isolana, grazie al lavoro del diesse Nereo Bonato, ha ufficializzato, attraverso i suoi canali ufficiali, l’arrivo di Sebastiano Luperto, centrale difensivo leccese classe 1996, già all’Empoli con Nicola allenatore.

Dettagli
Prima legato all’arrivo di Nicola in Sardegna, poi slegato e alla fine acquistato dopo un corteggiamento durato diverse settimane. Missione compiuta, quindi, per il Cagliari, che ha deciso di puntare con forza su Luperto con un investimento importante sia dal punto di vista tecnico – con Nicola che aggiunge un centrale d’esperienza e di notevole prestanza fisica alla sua rosa – sia su quello economico. La società rossoblù, infatti, per strappare Luperto all’Empoli, di cui era capitano, ha messo sul piatto 4 milioni di euro per il cartellino e un contratto quadriennale fino al 30 giugno 2028, aspetto quest’ultimo che, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, è stato decisivo nella svolta della trattativa tra le parti. Ora per Luperto, che nella scorsa annata con l’Empoli ha totalizzato 39 presenze, 1 gol e 1 assist, arriva una nuova avventura in Sardegna con il Cagliari, la quinta della sua carriera da professionista dopo quelle con Napoli, Pro Vercelli, Crotone e appunto Empoli. Per ufficializzare l’arrivo del suo nuovo difensore centrale, il Cagliari ha pubblicato sui social un video-indizio raffigurante un lupo.

La nota

Di seguito, invece, la nota del club rossoblù che annuncia l’arrivo di Luperto in Sardegna: Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sebastiano Luperto che si trasferisce dall’Empoli a titolo definitivo e ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2028.   Nato a Lecce, classe 1996, è cresciuto nella squadra della sua città con la quale ha esordito in Coppa Italia il 4 agosto 2013. In quella stessa estate viene acquistato dal Napoli che lo aggrega alla formazione Primavera: con i partenopei esordirà in Serie A contro il Milan il 3 maggio 2015. Al termine della stagione 2015/16 passa in prestito alla Pro Vercelli, in Serie B, e totalizza 32 presenze. Seguirà il prestito all’Empoli, dove conquista la promozione in Serie A da protagonista con 28 gare, 2 reti e 1 assist, e quindi il ritorno al Napoli. In azzurro colleziona 27 presenze totali tra Serie A, Europa League e Champions League, dove esordisce nella vittoria per 3-2 in casa del Red Bull Salisburgo, il 23 ottobre 2019. Dopo un campionato in prestito al Crotone, nell’estate 2021 torna tra le fila dell’Empoli in cui diventa un pilastro e capitano della squadra: in tre stagioni con i toscani oltre 100 presenze, la prima rete in serie A – siglata il 28 gennaio 2023 nel 2-2 contro il Torino – e soprattutto tre salvezze consecutive. Difensore centrale mancino, versatile e ben strutturato fisicamente, è capace di contribuire anche all’avvio dell’azione offensiva in fase di costruzione. Eccellente la sua lettura del gioco, grazie all’ottimo posizionamento in campo; la solidità nei contrasti e nelle situazioni di uno contro uno è tra i suoi marchi di fabbrica. Esperienza, affidabilità e leadership per rinforzare la retroguardia rossoblù.  Benvenuto in Sardegna, Sebastiano!

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti