Dopo le visite mediche svolte nella mattinata di oggi, lunedì 27 giugno, mancava solo l’ufficialità. Alessio Cragno è un nuovo giocatore del Monza. Il nativo di Fiesole lascia la Sardegna dopo aver difeso i pali rossoblù in 174 occasioni e aver raggiunto grazie alle prove con il Cagliari la maglia della Nazionale.
Il comunicato
Il portiere classe 1995 andrà in Brianza con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza in Serie A. L’ufficialità dell’accordo è stata data da entrambi i club che continueranno ora a dialogare per i prossimi possibili affari sia in entrata che in uscita. Questo il comunicato del Monza:
“Alessio Cragno è un nuovo giocatore del Monza.
Il portiere approda in biancorosso dal Cagliari a titolo temporaneo annuale, con diritto di opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Nato a Fiesole (Fi) il 28 giugno 1994, vanta 166 presenze in Serie A, che lo hanno consacrato come uno dei migliori portieri italiani degli ultimi anni. Esordisce tra i professionisti col Brescia nella stagione 2012-13. Dopo due campionati di Serie B in Lombardia, nell’estate 2014 comincia la sua avventura col Cagliari. Con il club sardo debutta subito in Serie A a 20 anni, collezionando 14 presenze. Prima di tornare stabilmente in rossoblù, viene girato in prestito al Lanciano per sei mesi e poi al Benevento per la stagione 2016-17, in cui conquista da protagonista la promozione in Serie A attraverso i playoff.
Dall’estate 2017 veste la maglia del Cagliari per cinque stagioni, collezionando complessivamente 174 presenze in rossoblù, che lo consacrano come uno dei migliori portieri italiani.
Dopo aver fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili, ha indossato anche per due volte la maglia azzurra.
Cragno è il secondo nuovo acquisto dell’estate del Monza: benvenuto Alessio!”.
Questo, invece, il saluto del Cagliari, che ha omaggiato l’estremo difensore con un video sui social con alcuni dei suoi più importanti interventi.
“Il Cagliari Calcio comunica la cessione del calciatore Alessio Cragno al Monza in prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza nella massima serie del Club lombardo al termine della stagione 2022-23.
Dal suo esordio, il 23 agosto 2014, sono passati quasi otto anni: dopo 174 volte a difesa della porta rossoblù è arrivato il momento dei saluti.
Dal Brescia al Cagliari appena ventenne, il principio di una carriera che ha visto il ragazzo di Fiesole affermarsi stagione dopo stagione. I prestiti alla Virtus Lanciano e al Benevento, il ritorno in Sardegna, l’esplosione e infine la consacrazione tra i migliori numeri 1 del panorama calcistico italiano: è il 7 ottobre 2020 quando gioca la sua prima partita con la maglia della Nazionale maggiore, vetta di una scalata che lo ha visto protagonista sin dalla selezione azzurra Under 17.
Rispetto, educazione e talento sono solo alcune delle doti che lo hanno reso leader silenzioso della squadra.
Il Club augura ad Alessio un buon proseguimento di carriera”.
Visualizza questo post su Instagram